La prima centrale agrisolare in Serbia sarà presto operativa

La prima centrale agrisolare della Serbia, “Solar Harvest”, installata nel villaggio di Valjevska Kamenica, consentirà la produzione simultanea di elettricità da fonti rinnovabili e una coltivazione più efficiente di frutta e verdura biologica.

L’impianto è stato sviluppato dalla cooperativa energetica Elektropionir e dall’azienda agricola biologica Organela e può essere installato in altre aziende agricole sostenibili, contribuendo a una transizione energetica di maggior successo e alla decarbonizzazione del settore energetico serbo.

La produzione di energia agrisolare significa che diversi tipi di bacche e altri prodotti saranno coltivati sotto i pannelli solari, che sono collocati a un’altezza di circa due metri, ha spiegato la cooperativa energetica Elektorpionir.

Pavle Djordjevic dell’azienda agricola Organela ha dichiarato che la centrale Solar Harvest rappresenta una sorta di simbiosi tra uomo e natura. “Sotto i pannelli solari che genereranno elettricità, ci sono piante che hanno bisogno di ombra per crescere senza ostacoli. I pannelli solari forniscono loro l’ombra di cui hanno bisogno, proteggendole allo stesso tempo dalla grandine”, ha detto Djordjevic, che aggiunge: “In questo modo si crea un microclima che aumenta i raccolti e favorisce la produzione di energia solare, perché l’evaporazione delle piante raffredda i pannelli solari, i quali funzionano in modo tale che, a temperature più elevate, superiori ai 30 gradi Celsius, l’efficienza dei pannelli solari diminuisce, quindi si avvantaggiano quando vengono ‘raffreddati’ dall’evaporazione delle piante che crescono sotto di loro”, ha spiegato Sasa Petrovic di Elektropionir.

La centrale solare con 48 pannelli solari, con una capacità combinata di 17,5 kilowatt, sarà installata a Valjevska Kamenica.

(Beta, 19.02.2024)

https://beta.rs/content/200315-postavljena-prva-agrosolarna-elektrana-u-srbiji

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top