La premier serba Ana Brnabić ha partecipato ieri ai funerali di Stato della regina Elisabetta II nell’Abbazia di Westminster con la sua compagna Milica Đurđić. Appena un giorno dopo che l’Europride di Belgrado, messo in discussione per giorni, si è svolto grazie alla protezione della polizia, Brnabić è andata a Londra con la sua compagna. Alcune reazioni.
Predrag Azdeljković, editore della rivista “Optimist”, è d’accordo assolutamente con il fatto che Ana Brnabić non aderisca all’usanza di Vučić di andare da solo ovunque. “Sono felice che rappresentino la Serbia perché sono una coppia molto bella. Spero che questo sia un passo verso una discussione della legge sulle unioni dello stesso sesso e la sua prossima approvazione”, afferma Azdejković.
Vesna Mališić, editore di “NIN”, ritiene che sia del tutto normale considerando che le due vivono in una relazione di coppia di fatto, e non è nemmeno il primo viaggio ufficiale che fanno insieme. “È una questione completamente diversa che il nostro sistema legale non riconosca le unioni tra persone dello stesso sesso, ma ciò non cambia le cose”, osserva Mališić.
Branko Rosić, giornalista e scrittore, pensa che la Serbia abbia fatto passi in avanti in alcune cose, mentre in altri segmenti no. “Se qualcuno ci avesse detto nel 1992, tra 30 anni, il primo ministro serbo andrà al funerale della regina Elisabetta II a Londra con il suo partner dello stesso sesso, avremmo pensato a grandi cambiamenti, che saremmo stati nell’UE, lo standard sarebbe stato alto, le coppie LGBT avrebbero adottato bambini…”
Marko Vidojković, scrittore, osserva che è davvero fantastico. “Una delle poche cose normali che Brnabic ha fatto da quando la conosciamo. È bello che abbia portato con sé la sua partner, è un peccato che qualcuno abbia dovuto morire perché lei facesse qualcosa di bene. “Fortunatamente per la Gran Bretagna, hanno sostituito un palese dittatore, che è corso a New York in tuta per parlare davanti a una sala vuota dell’Assemblea delle Nazioni Unite”, sottolinea Vidojković.
Photo credits “BETAPHOTO Jonathan Hordle/Pool Photo via AP”
This post is also available in: English