La Petrohemija di Pancevo cerca un partner strategico

L’acquisto del complesso chimico di Pancevo fa parte del pacchetto economico che Putin porterà in Serbia.

Le grandi società russe non rinunciano alla Petrohemija serba e sono il partner più importante di questo complesso chimico di Pancevo. Questo acquisto fa parte del pacchetto economico che Vladimir Putin, il Presidente della Federazione Russa, porterà in Serbia a metà gennaio, scopre ufficiosamente il giornale Novosti.

La gara per la privatizzazione della fabbrica di Pancevo sarà annunciata a febbraio del prossimo anno. Diverse società russe sono interessate all’acquisto di Petrohemija, ma il giocatore più serio è l’industria petrolifera della Serbia. Negli anni precedenti, NIS è apparso come una delle parti interessate nella privatizzazione di Petrohemija, ma fino ad oggi non è mai stato ufficialmente confermato questo loro interesse.

“Petrohemija lo scorso anno ha avuto il più alto profitto netto in Serbia”, dice il nostro interlocutore. “Dopo la cancellazione di parte dei debiti e la conversione di parte delle passività in azioni della società, il suo utile nell’anno 2017 è stato di 40,4 miliardi di dinari. I russi sono molto interessati alla cooperazione con Petrohemija, ma se per  qualche motivo questa collaborazione non si realizzasse, la Serbia ha un piano B. In ogni caso, troveremo un partner per la Petrohemiuja di Pancevo”.

Come sottolinea il nostro interlocutore, se i russi decidessero di ritirarsi da questa impresa, la Serbia conta su i partner cinesi. Dell’interesse cinese a cooperare con Petrohemija si saprà di più in aprile, quando il Presidente cinese Xi Jinping visiterà la Serbia. Assieme a lui dvrebbe arrivare anche una delegazione di uomini d’affari cinesi.

Anche negli anni passati, ci sono stati tentativi di trovare un partner per Petrohemija, ma senza alcun risultato.

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:768574-SUDBINA-GIGANTA-IZ-PANCEVA-Rusi-kibicuju-Petrohemiju?fbclid=IwAR377cR9m2aVXY-E7qrhTaigMXpp8vh00FAcKrh9OJu8lravkhJOoK6znnk

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Cina, Investimento, NIS, Pancevo, partner strateico, Petrohemija
Aereoporto Kontantin Veliki – Da maggio voli diretti per l’Egitto

La cinese Zijin acquista ufficialmente RTB Bor

Close