La nuova tecnologia di proiezione laser “IMAX” arriva nel Cineplex di Belgrado

Scene di film girate con telecamere speciali, un enorme schermo, un proiettore laser, un’immagine più nitida, una gamma più ampia di colori e un suono preciso su 12 canali che si diffonde dagli altoparlanti posizionati in tutta la sala fanno parte della tecnologia IMAX; gli appassionati potranno goderne nel “Cineplex” del nuovo centro commerciale di Belgrado “Galerija”.

“Questo Multiplex è l’unico cinema in questa parte d’Europa che ha introdotto la tecnologia IMAX per la proiezione di film”, dice Aleksandra Garić, della compagnia “Cineplex”, presentando ieri ai giornalisti una sala con una superficie totale di 336 metri quadrati di fronte 492 posti a sedere nel centro commerciale “Galerija”.

E lo schermo di questa sala è grande quanto due campi da tennis, “è il più grande schermo cinematografico della regione”.

Le telecamere IMAX, presentate finora come le telecamere con la risoluzione più alta, sono elogiate anche da registi come Christopher Nolan e Steven Spielberg. È chiaro che tali effetti si esprimono al meglio in film spettacolari e il proiettore laser 4K è stato creato proprio per portare il pubblico “dentro ai più grandi successi di oggi”.

I vantaggi di questa tecnologia sono la nitidezza dell’immagine, che è “più realistica della realtà” in tutti i dettagli, una migliore luce e contrasto rispetto all’immagine standard precedente, nonché una più ampia gamma di colori.

L’esperienza di un’immagine bidimensionale o 3D sul proiettore è ulteriormente migliorata dal suono preciso registrato su 12 canali da altoparlanti posti su tutti i lati, anche sul soffitto (possono essere spostati secondo necessità), da diventare così penetrante che ogni tanto può fisicamente farsi sentire.

“Godzilla contro Congo” è stato annunciato come il primo film che il pubblico potrà vedere grazie alla nuova tecnologia, e i biglietti saranno in vendita a partire da domani. Alla domanda sul prezzo del biglietto, la “Cineplex” afferma che, poiché “la tecnologia IMAX è un formato premium e aumenta l’esperienza cinematografica al livello più alto possibile”, i biglietti saranno più costosi rispetto ad altri cinema: proiezioni 3D a 990 dinari, e proiezioni 2D nei fine settimana a 790 dinari.

Photo credits: “Vesna Lalić/Nova.rs”

Novi bioskop u Beogradu: Filmovi sa laserskog projektora

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top