Per tutti gli amanti dell’arte, dal 14 al 20 maggio, si terrà l’evento “Muzeji za 10” in 60 città e luoghi in tutta la Serbia, in più di 90 musei e altre istituzioni. L’evento “Muzeji za 10” è un’iniziativa museale nazionale coordinata dal Comitato Nazionale “ICOM Srbija”.
La più grande iniziativa museale in Serbia finora, unica nello spazio culturale europeo, è stata progettata con l’idea di avere una più stretta cooperazione e prestazioni congiunte dei musei in Serbia con l’obiettivo di un lavoro più efficiente, una maggiore visibilità e connessioni più forti con la comunità locale.
L’evento “Muzeji za 10” unirà la Notte Europea dei Musei (giovedì 14 maggio), la Giornata Internazionale dei Musei (mercoledì 18 maggio) e la Settimana Nazionale dei Musei (14-20 maggio). L’ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori. Durante i 7 giorni del programma in oltre 60 città e paesi della Serbia, più di 120 partecipanti in oltre 180 località prepareranno numerosi eventi. Oltre alle mostre, molte delle quali si possono vedere in quei giorni, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a programmi aggiuntivi, accompagnati da guide autoriali e professionali, a laboratori interattivi per bambini e adulti, conferenze, proiezioni di film, opere teatrali e spettacoli, promozioni di libri, concerti e altre attività.
https://www.kurir.rs/zabava/kultura/3930903/muzeji-za-10-i-evropska-noc-muzeja-2022
This post is also available in: English