La Banca nazionale di Serbia (NBS) ha dichiarato giovedì di aver deciso di mantenere il tasso d’interesse di riferimento invariato al 6,5%, ma di aver aumentato i tassi di riserva obbligatoria.
La banca centrale ha lasciato invariati anche il tasso sui depositi e quello sui prestiti, rispettivamente al 5,25% e al 7,75%, si legge in un comunicato.
Nel prendere questa decisione, la banca centrale ha dichiarato di essere stata guidata dalle condizioni di graduale indebolimento delle pressioni sui costi provenienti dal contesto internazionale, che dovrebbero contribuire a un calo più significativo dell’inflazione importata.
Prima di procedere a un ulteriore inasprimento della politica monetaria, è ora necessario verificare i pieni effetti delle misure attuate in precedenza, ha aggiunto la NBS.
Gli ultimi dati pubblicati dall’ufficio statistico nazionale hanno mostrato che la crescita dei prezzi al consumo in Serbia è rallentata al 12,5% su base annua a luglio, dopo essere scesa al 13,7% il mese precedente.
La banca centrale terrà la prossima riunione per la fissazione dei tassi il 6 ottobre.
“Nel prossimo periodo, possiamo aspettarci più misure alternative di gestione della politica monetaria che aumenti dei tassi di interesse”, ha dichiarato il capo analista di Bloomberg Adrija Andrej Knez.
“La notizia del giorno è la decisione della banca centrale di aumentare le riserve obbligatorie. Questa è la misura con cui si vuole influenzare l’inflazione in futuro. Tuttavia, dobbiamo dire che ciò andrà a vantaggio della banca centrale, che pagherà un tasso di interesse molto più basso sulla liquidità in eccesso”, aggiunge.
Knez ha aggiunto che l’eccedenza di liquidità è dovuta al fatto che la NBS stampa banconote in dinaro da molto tempo.
“Tutte le banche centrali si trovano ora a un punto di svolta, perché stanno spostando la loro attenzione dai tassi di interesse di riferimento a misure alternative di gestione della politica monetaria. Nel prossimo periodo ci sarà una maggiore attenzione agli strumenti che estraggono la liquidità in eccesso dal sistema”, ha detto l’analista.
(Bloomberg Adria, 07.08.2023)
This post is also available in: English