La NBS alza nuovamente il tasso d’interesse di riferimento

La Banca nazionale di Serbia (NBS) ha aumentato nuovamente il tasso d’interesse di riferimento, portandolo al 5,25%, rendendo così più costosi i prestiti in dinari.

È la decima volta che la NBS aumenta il tasso d’interesse di riferimento dall’aprile 2022.

All’inizio di aprile dello scorso anno, il tasso si attestava all’1%, per poi essere abbassato nel dicembre 2020, come misura contro le conseguenze economiche della pandemia di coronavirus. Il primo aumento, all’1,5%, è seguito nell’aprile 2022, mentre il tasso di interesse di riferimento ha raggiunto il 5% alla fine dello scorso anno. Un comunicato stampa dell’ufficio del governatore della NBS ha dichiarato che, nella riunione di giovedì, il Consiglio esecutivo della NBS ha votato per un aumento di 25 punti base del tasso al 5,25% e per un aumento di pari importo dei tassi sui depositi e sulle linee di credito, rispettivamente al 4,25% e al 6,25%.

Nel comunicato stampa si legge anche che, in questo modo, la NBS continua a inasprire la propria politica monetaria e a contenere gli effetti di secondo impatto delle pressioni sui costi sulla crescita dei prezzi attraverso le aspettative di inflazione.

(eKapija, 12.01.2023)

https://www.ekapija.com/news/3983331/nbs-povecala-referentnu-kamatnu-stopu-na-525

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top