La “MTU Aero Engines” avvia la costruzione di uno stabilimento a Nova Pazova

L’azienda tedesca “MTU Maintenance Serbia”, parte di “MTU Aero Engines”, che si occupa della produzione di motori aeronautici, ha avviato oggi la costruzione di uno stabilimento per la riparazione degli stessi a Nova Pazova. L’investimento vale circa 100 milioni di euro e l’impianto impiegherà nella prima fase circa 440 lavoratori.

L’impianto, che sorgerà su un terreno di 26 ettari, avrà una capacità annua iniziale di 470.000 ore di riparazione. “Si discute di questo investimento da tre anni. La “MTU” è un grande cambiamento per Pazova, che ha un tasso di disoccupazione inferiore al 5%, perché porterà più reddito, risolverà dei problemi e si assumeranno nuove persone. Gli stipendi qui saranno 3 volte superiori alla media in Serbia”, ha affermato Aleksandar Vučić, Presidente della Serbia, che ha assistito all’inizio dei lavori per la costruzione dell’impianto.

Secondo lui, i ragazzi della scuola tecnica di Stara Pazova, nell’ambito della doppia istruzione, potranno imparare a lavorare in una di queste aziende tecnologicamente superiori, su motori e macchine dell’industria aeronautica.

La “MTU” è una fabbrica che fa la differenza e mostra quanto noi siamo progrediti, passando dai lanifici agli stabilimenti tecnologici più moderni per la produzione e la manutenzione dei motori aeronautici”, ha affermato Vučić, sottolineando che attualmente più di 70.000 persone sono impiegate in aziende tedesche in Serbia. “Credo che il numero possa crescere rapidamente in futuro”, ha affermato il Presidente della Serbia.

Anche il caporedattore del portale dell’aviazione “Tango Six”, Petar Vojinović, ha affermato per “Danas” che la costruzione dell’impianto per la riparazione dei motori degli aerei della società tedesca “MTU” è un progetto importante per la Serbia.

La “MTU Aero Engines” è il principale produttore di motori in Germania e attualmente esegue circa 1,9 milioni di ore di riparazioni nei suoi impianti, mentre circa il 30% degli aeromobili attualmente attivi nel mondo ha componenti “MTU” installati. La società è impegnata nella progettazione, sviluppo, produzione e supporto di motori per aerei commerciali e militari ed è tra i 3 maggiori fornitori di servizi per motori di aerei commerciali e turbine a gas industriali.

La “MTU” è stata fondata nel 1934 a Monaco di Baviera, ed è presente in 15 Paesi nel mondo, tra gli altri in Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Canada e Polonia. L’azienda ha impiegato circa 10.000 lavoratori lo scorso anno e ha registrato un fatturato consolidato di quasi 4 miliardi di euro.

https://www.danas.rs/ekonomija/vucic-plate-u-mtu-tri-puta-vece-od-proseka/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top