La Mihajlovic: “L’Ue finanzierà progetti congiunti tra Serbia e Albania”

“Già nel corso di quest’anno ci si può aspettare che l’Unione europea fornirà un sostegno finanziario per i progetti di infrastrutture comuni tra Albania e Serbia”, ha detto al quotidiano “Danas”, il vice primo ministro serbo e il ministro dei Trasporti, dell’Edilizia e delle Infrastrutture, Zorana Mihajlovic, alla vigilia della visita del primo ministro serbo a Tirana.

“Il protocollo della visita che abbiamo ricevuto dall’ospite prevede incontri al più alto livello statale. La delegazione serba incontrerà il primo ministro, i ministri e il sindaco di Tirana. Gli argomenti saranno, soprattutto, una buona cooperazione, nonché la stabilità nella regione”, ha detto la Mihajlovic, sottolinenando  inoltre che si discuterà anche di grandi progetti infrastrutturali, tra cui la costruzione di una strada Niš – Pristina – Tirana, con un’ uscita per l’accesso al porto, la costruzione del Corridoio 11 da Belgrado al Montenegro e la sua intersezione con l’autostrada adriatico-ionica, il cosiddetto Corridoio Blu, nonché  la ricostruzione della linea ferroviaria Belgrado – Bar e la sua connessione con i porti albanesi.  La Mihajlovic ha sottolineato che quest’anno si prevede  anche che l’UE approverà i fondi per finanziare tali progetti, rimarcando inoltre che la realizzazione di infrastrutture previste dei progetti serbo-albanesi, sui quali si discuterà a Tirana, fa parte della strategia di sviluppo della rete transeuropea dei trasporti, attuata dall’Unione europea.

“Questo significa che l’Unione europea elaborerà lo studio finanziario  considerando i modelli di costruzione. L’UE sta già lavorando su questo progetto e nel corso di quest’anno mi aspetto una risposta definitiva, nonché  le conclusioni relative a questo progetto”, ha detto Zorana Mihajlovic.

Tanjug/ Blic 27.05.2015

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top