La metropolitana di Belgrado sarà operativa nel 2029

Il governo serbo ha dichiarato che i lavori preparatori per la costruzione di un deposito della metropolitana a Belgrado saranno completati in estate, prima della scadenza di dicembre.

“Già l’anno prossimo prevediamo l’inizio della costruzione dell’intero percorso della prima linea della metropolitana, da Makisko Polje a Mirijevo”, ha dichiarato il ministro delle Finanze serbo Sinisa Mali in un comunicato stampa.

Mali ha anche detto che la prima linea della metropolitana, con 21 stazioni, dovrebbe essere completata entro il 2028 o il 2029, mentre sono già in corso i progetti per una seconda linea.

Nel 2021, il governo serbo ha firmato un memorandum d’intesa con PowerChina e le società francesi Alstom ed Egis Rail per la costruzione della metropolitana di Belgrado.

La Serbia ha iniziato la costruzione nel novembre 2021.

Secondo il progetto preliminare, la rete metropolitana di Belgrado sarà inizialmente composta da due linee lunghe rispettivamente 21 e 24 km e integrerà quattro linee ferroviarie urbane.

La prima linea della metropolitana correrà lungo il fiume Sava, attraversando il centro di Belgrado, e collegherà l’area di Makisko Polje, nella parte sud-occidentale della capitale serba, al quartiere di Mirijevo, a nord-est, vicino al fiume Danubio. La seconda linea collegherà Zemun, un sobborgo nord-occidentale di Belgrado, al quartiere di Mirijevo attraverso il comune di Novi Beograd.

Il governo serbo finanzierà l’85% dei costi con prestiti, mentre il restante 15% sarà pagato con fondi propri.

(Nova Ekonomija, 15.04.2024)

https://novaekonomija.rs/vesti-iz-zemlje/beogradski-metro-ce-proraditi-2029-godine-ako-ne-okasnimo-sa-kopanjem-tunela

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top