La merce cinese aumenterà di prezzo nei prossimi mesi

Le merci cinesi che arrivano in Serbia da questo lontano Paese diventeranno presto molto più costose e la mancanza di assortimento sul mercato è già evidente.

L’Istituto economico tedesco ha avvertito i cittadini che nei prossimi mesi ci sarà carenza di merci dalla Cina. E i prezzi saranno notevolmente più alti, perché anche i costi saranno più alti. I container dalla Cina arrivano pieni e tornano vuoti, perché non ci sono abbastanza merci dall’Europa a causa del Covid. Il problema ha colpito anche la Serbia.

Il prezzo del trasporto di un container dalla Cina all’Europa variava da 3.600 a 4.000 euro per container. Ora quel prezzo è salito a 8.000, 9.000 euro, a seconda del porto cinese da cui proviene.

La priorità è data a chi paga in anticipo ad aziende cinesi, e container vuoti o caricati al 30% devono essere restituiti dall’Europa a causa dei ritardi di produzione. La situazione con l’America è anche peggiore, perché molte parti per la finitura dei prodotti cinesi sono in ritardo di diversi mesi.

Il volume degli scambi della Cina con 17 Paesi dell’Europa centrale e orientale ha raggiunto i 103,15 miliardi di dollari nel 2020; per la prima volta ha superato il valore di 100 miliardi di dollari, e la cooperazione migliora ogni anno.

Si sente anche la mancanza di assortimento e quantità di prodotti cinesi in alcuni segmenti. A causa del prezzo del trasporto, gli importatori serbi non sono in grado di noleggiare da soli grandi quantità, quindi le piccole e medie imprese si rivolgono a grandi corrieri. Per alcuni di loro la merce arriverà solo in agosto, con un prezzo maggiorato del 30%.

Kineska roba će poskupeti zbog jednog faktora

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... container, COVID, merce cinese
La tecnologia cloud in Serbia, questa sconosciuta

Firmato il memorandum sul turismo tra Serbia e Grecia

Chiudi