La maggior parte delle aziende in Serbia sono aziende di vendita al dettaglio, ristorazione, consulenza e sviluppo software

L’anno scorso in Serbia erano attive 135.490 aziende, di cui 112.070 hanno presentato un regolare rapporto finanziario annuale, secondo le statistiche ufficiali dell’Agenzia dei registri delle imprese (APR).

“Le entrate totali delle aziende nazionali sono state pari a 17.772.856 milioni di dinari e sono aumentate del 19,2% rispetto all’anno scorso, mentre le spese totali sono state registrate per 16.721.985 milioni di dinari, con un aumento del 18,8%. L’economia serba è stata redditizia per l’ottavo anno consecutivo, raggiungendo un risultato netto positivo di 864.190 milioni di dinari, che è superiore del 26,3% rispetto all’anno precedente”, si legge nel bollettino annuale dell’APR.

Osservando i settori economici, tutti hanno operato con profitto, ad eccezione dei settori dell’elettricità, del gas, del vapore e del condizionamento. Il miglior risultato netto è stato ottenuto dal settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio, che ha registrato un profitto di 214.917 milioni di dinari, il 26,4% in più rispetto all’anno precedente.

All’inizio del 2023, in Serbia erano registrate un totale di 435.257 aziende e piccole imprese. La maggior parte di esse sono registrate per il commercio all’ingrosso e al dettaglio, così come per le consulenze aziendali, le strutture di ristorazione e le società di sviluppo software, mentre le più redditizie sono state le banche, le assicurazioni, le società minerarie e quelle del petrolio e del gas.

(Biznis.rs, 02.11.2023)

https://biznis.rs/vesti/srbija/svi-zele-da-budu-konsultanti-ugostitelji-ili-programeri-a-najbolje-posluju-banke-i-rudarsko-energetska-preduzeca/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top