La maggior parte dei serbi lascia il paese a causa dello scarso standard di vita

La maggior parte dei cittadini della Serbia pensa che all’estero si viva meglio che in Serbia, dimostra il sondaggio “Serbia 21”.

Le motivazioni sono direttamente correlate alle retribuzioni, al lavoro e allo standard di vita. Questi tre fattori dominano in modo convincente tra le motivazioni per il quale i serbi si trasferirebbero all’estero, ha mostrato un’indagine compiuta dal Centro per il futuro della Serbia.

Il 41% si trasferirebbe in cerca di un migliore standard di vita, il 36% per un lavoro meglio retribuito e il 9% afferma che si trasferirebbe a causa della cattiva situazione nel paese.

Circa 7 milioni di abitanti vivono in Serbia, mentre i dati sulla crescita della popolazione dimostrano che nell’ultimo anno ci sono 38.828 persone in meno (numero di nascite 64.894, numero di decessi 103.722).

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Il sondaggio mostra che approssimativamente il numero di persone che lascia il paese è tra i 40 e i 69.000.

Inoltre, da un sondaggio condotto nella diaspora è venuto fuori che oltre l’85% degli intervistati desidera trasferirsi nei paesi occidentali. Le principali scelte sono: Germania (25%), Austria (13%), Svizzera (8%), Stati Uniti (7%), Italia (5%), Svezia (5%), Canada (4%), Norvegia %), Spagna (3%), Australia (3%), Francia (3%), Gran Bretagna (3%) e Malta (2%). Loro, come ragioni hanno indicato la voglia di fare un passo verso l’ignoto, e verso nuovi cambiamenti.

I fattori che li hanno mossi a trasferirsi dalla Serbia sono:

• Il 22% a causa dello standard di vita scadente

• Il 16% a causa della situazione politica e sociale in Serbia

• Il 12% per un lavoro meglio retribuito

• L’11% per il desiderio di un futuro migliore e sicuro per i propri figli

• L’8% per l’incapacità di trovare lavoro in Serbia

• Il 5% a causa della corruzione e dell’altro tasso di criminalità

Il sondaggio è stato condotto tra il 25 giugno e il 6 luglio del 2018 su un campione rappresentativo di 1.000 cittadini adulti della Serbia.

http://novaekonomija.rs/vesti/vesti-iz-zemlje/ve%C4%87ina-srba-odlazi-iz-zemlje-zbog-lo%C5%A1eg-%C5%BEivotnog-standarda

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top