Secondo il portale “SRDA”, la società “Helbiz” è stata scelta come primo ed esclusivo gestore del sistema di noleggio pubblico di biciclette elettriche a Belgrado per un periodo di 15 anni.
Dopo la firma del contratto, prevista nei prossimi giorni, la “Helbiz” consegnerà almeno 1.000 biciclette e allestirà 150 stazioni per le biciclette pubbliche. “Siamo molto contenti di aver vinto la gara per la gestione del sistema pubblico di biciclette elettriche nel territorio della città di Belgrado e presto presenteremo i nostri prodotti e servizi, nonché le modalità di utilizzo ai residenti di Belgrado”, ha affermato la società.
La flotta di e-bike “Helbiz” a Belgrado potrà essere noleggiata nei prossimi mesi, mentre l’installazione delle stazioni di parcheggio è prevista per fasi nel prossimo anno e mezzo. Le bici avranno un sistema IOT (Internet of Things) integrato, GPS e fisseranno nuovi standard in termini di sistemi di sicurezza come una foto di verifica dell’uso di un casco con intelligenza artificiale, sviluppato da un team tecnologico serbo, e la corsa si potrà pagare con una app apposita.
L’Assessorato alla Promozione della Mobilità Urbana della Città di Belgrado ha predisposto la documentazione tecnica per l’installazione delle stazioni di noleggio biciclette nei comuni: Nuova Belgrado ne avrà 47, Stari Grad 20, Palilula 18, Zvezdara 13, Vracar 12, Savski Venac 15, Vozdovac 15, Cukarica 3, Zemun 7.
Photo credits: “Promo”
Helbiz postavlja najmanje 1.000 javnih bicikala na 150 stanica u Beogradu
This post is also available in: English