La “Greenco Ekopark” costruirà a Kikinda un parco fotovoltaico del valore di 70 milioni di euro

Da più di due anni, la società “Greenco Ekopark” di Novi Sad sta progettando di costruire un parco fotovoltaico, con una capacità di 80 MW, nella città di Kikinda (Vojvodina), a Sajan, su una superficie di circa 100 ettari.

“La costruzione di un simile parco solare avrebbe un forte impatto sullo sviluppo di Kikinda e metterebbe l’intera area sulla “mappa verde d’Europa”, con un investimento previsto di 60-70 milioni di euro. Con la decisione di redigere questo documento di pianificazione e relazione sulla valutazione ambientale strategica, Kikinda sarebbe tra le prime città in Serbia a dichiararsi come candidata più seria per uno dei progetti “verdi”, nell’ambito della legge sulle rinnovabili adottata di recente fonti energetiche”, ha affermato il governo locale.

Parallelamente allo sviluppo del Piano, verrà preparato, a spese dell’investitore, uno studio di connessione al sistema di trasmissione e a parte del sistema di distribuzione gestito dal gestore del sistema di trasmissione della rete elettrica della Serbia. L’energia elettrica prodotta da tale complesso, che ammonterà a circa 120 GWh annui, sarà destinata alla vendita sul mercato elettrico.

https://www.ekapija.com/news/3519900/kompanija-greenco-ekopark-gradice-u-kikindi-solarni-park-na-oko-100-ha

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top