La gran parte dei cittadini serbi non crede al boicottaggio delle elezioni

La stragrande maggioranza dei cittadini non crede al boicottaggio delle elezioni e pensa che il governo e l’opposizione si metteranno d’accordo sulle condizioni elettorali e si andrà alle urne regolarmente; sono i risultati di un sondaggio di opinione realizzato dall’Agenzia “Faktor plus”.

Secondo “Blic”, nel sondaggio di fine luglio, ben il 74% degli elettori non crede che l’opposizione boicotterà le elezioni parlamentari, mentre il 18% afferma di sì e l’8% non lo sa.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Alla domanda sulla possibilità di un accordo tra le autorità governative e l’opposizione sulle condizioni elettorali, il 36% dei cittadini è sicuro che ci si arriverà, il 32% crede che verrà raggiunto un accordo “ma sarà molto difficile”, il 28% dichiara di non crederci, mentre il 4% non risponde.

Vladimir Pejic, dell’agenzia “Faktor plus”, ha detto a “Blic” che tale risultato era atteso perché la maggior parte degli elettori sono a sostegno del governo.

Lo stesso sostiene che l’accordo va bene sia per il governo che per l’opposizione, aggiungendo che “la battaglia non avrà perdenti” perché, indipendentemente da come si concludono i negoziati, entrambe le parti “si dichiareranno alla fine vittoriose”.

Alla domanda sui colloqui tra la maggioranza e l’opposizione, il 38% degli intervistati ha affermato che è un tentativo dell’opposizione di giustificare le elezioni, il 21% pensa sia una volontà del governo per avere elezioni pienamente democratiche, il 16% sostiene che sia un desiderio dell’opposizione per condizioni elettorali giuste,

Secondo il 12% delle persone sentite il governo vuole spingere l’opposizione alle elezioni, il 10% pensa sia tutto in bilico, mentre il 3% non ha un’idea in merito.

L’indagine dell’Agenzia “Faktor plus” è stata condotta telefonicamente dal 29 luglio al 1 agosto su un campione di 1.000 persone nella Serbia centrale, escluso il Kosovo.

http://rtv.rs/sr_lat/politika/anketa-vecina-gradjana-ne-veruje-u-bojkot-izbora_1037414.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top