La Germania vuole più lavoratori dai Balcani occidentali

A partire dal 1° giugno 2024, la Germania aumenterà il numero di visti di lavoro concessi ai cittadini dei Paesi dei Balcani occidentali che desiderano entrare a far parte del mercato del lavoro tedesco ai sensi del Regolamento sui Balcani occidentali.

Come hanno rivelato le autorità tedesche, la quota annuale per i Balcani occidentali sarà aumentata a 50.000 da giugno.

Ciò significa che i cittadini di Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia settentrionale e Serbia potranno presto godere di un accesso privilegiato al mercato del lavoro tedesco.

“A partire da giugno 2024, la quota annuale sarà aumentata a 50.000 autorizzazioni rilasciate dall’Agenzia federale del lavoro”, ha confermato l’Ambasciata tedesca a Sarajevo. Oltre all’aumento della quota, le autorità tedesche hanno spiegato che a partire dal prossimo mese cambierà anche la procedura per ottenere un visto ai sensi del Regolamento occidentale. Tuttavia, le autorità non hanno rivelato ulteriori informazioni in merito. Si sono limitate a dire che nuove informazioni saranno presto disponibili e, allo stesso tempo, hanno sottolineato che fino ad allora tutte le domande continueranno a essere assegnate attraverso il sistema della lotteria.

L’ultimo sorteggio per le nomine di un visto attraverso il sistema di lotteria per le nomine del giugno 2024 avrà luogo a maggio. Ciò significa che quando entrerà in vigore la nuova quota per i lavoratori dei Balcani occidentali, la Germania non assegnerà più appuntamenti per i visti attraverso il sistema della lotteria. La prossima registrazione per un appuntamento per un visto di lavoro tedesco ai sensi del Regolamento sui Balcani occidentali si aprirà il 7 maggio 2024 e si chiuderà il 14 maggio.

(Blic, 07.05.2024)

https://www.blic.rs/biznis/moj-novcanik/od-1-juna-lakse-do-posla-u-nemackoj-udvostrucuje-se-broj-radnih-viza-za-zapadni/y745ys8

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top