La Germania interessata a investire in Serbia

Il ministro per la collaborazione economica e lo sviluppo della Germania, Gerd Muller ha dichiarato che la Germania è interessata ad investire ancora in Serbia, mentre il ministro dell’economia della Serbia, Zeljko Sertic ha invitato le aziende tedesche ad investire, visto che lo Stato è pronto a fornire il terreno, nonchè ci sono le zone industriali franche. 

“Appoggio la sua proposta di fornire cinque o dieci ettari del terrenno per aumentare il numero degli investitori tedeschi. Potrei già dirvi che abbiamo i terreni e le zone industriali. Le vostre aziende sono benvenute”, ha detto Sertic ieri durante la sua visita comune con il ministro per la collaborazione economica e per lo sviluppo della Germania nell’azienda tedesca “Bosch” a Simanovci.

Sertic ha ricordato che in Serbia operano già oltre a 370 aziende tedesche e ha detto che la collaborazione dello Stato e della Camera di Commercio con tali aziende è molto buona.”Tutti gli indicatori mostrano che queste aziende in Serbia sono soddisfatte. In particolare, negli ultimi anni cerchiamo di aiutare queste aziende a risolvere i loro problemi”, ha detto Sertic.

IL Ministro ha detto che si vedrà la serietà della Serbia nelle riforme, aggiungendo che sono stati accettati oltre il 95% degli standard europei.”Sono contento di vedere lo sviluppo dinamico delle aziende tedesche in Serbia. Noi vorremmo sostenere e incentivare tale dinamica”, ha detto Muller.

Muller ha notato che il problema in Serbia è il gran numero dei disoccupati tra i giovani, mentre in Germania il problema è la mancanza di operai giovani.

“Vorremmo istruire professionalmente questi giovani secondo il modello della “Bosch” e questa è la ragione per cui la “Bosch” ha deciso di investire a Belgrado.

(eKapija, 29.05.2015.)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top