La Francia non consegnerà 12 caccia Rafale finché la Serbia non rispetterà determinate condizioni

Il Financial Times ha riferito che la Serbia intende acquistare 12 caccia francesi Rafale dalla Dassault Aviation per un valore di 3 miliardi di euro, aggiungendo che la mossa segna un impegno a lungo termine verso l’Occidente e la diversificazione della Serbia dalle armi russe.

Un funzionario della difesa serba ha dichiarato al FT che oltre il 90% dell’accordo è già stato concluso.

“Ci siamo affidati alla tecnologia di tipo sovietico e abbiamo una coda lunga, la necessità di mantenere quelle attrezzature”, ha detto il funzionario e ha aggiunto: “A causa delle circostanze geopolitiche ora non è nemmeno fattibile – anche se lo si desidera – acquistare dalla Russia”.

La rivista politica osserva che, dopo l’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia, la Serbia si è dimostrata problematica per l’UE, rifiutandosi di introdurre sanzioni contro la Russia. Tuttavia, ha aggiunto che le pressioni congiunte di UE e USA sul presidente Aleksandar Vucic hanno portato alla spedizione di armi all’Ucraina da parte della Serbia e all’acquisto di armi occidentali per uso proprio.

Recentemente, il FT ha sottolineato che il presidente francese Emmanuel Macron ha contattato Vucic e ha sostenuto l’adesione del suo Paese all’UE. I due hanno anche discusso del ruolo della Serbia nella produzione di munizioni in Europa. Ha inoltre accennato al fatto che la Serbia dovrebbe riconoscere il Kosovo come parte del suo riavvicinamento all’Occidente.

Anche se ha lodato Vučić, Macron ha segnalato di volere che la Serbia compia ulteriori passi verso l’Occidente, anche riconoscendo la statualità del Kosovo. “È importante che la Serbia continui a rendere concrete le sue scelte europee, ad esempio allineandosi alle nostre decisioni in materia di politica estera”.

Oltre ai 12 aerei, l’accordo includerà sistemi ausiliari del produttore francese, addestramento e manutenzione, ha aggiunto il FT.

(N1, Financial Times, 14.04.2024)

https://n1info.rs/vesti/srbija-zeli-da-kupi-rafale-ali-francuka-postavlja-geopoliticke-uslove/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top