La francese “Trigano” interessata della fabbrica “Zastava INPRO”?

Il management della fabbrica “Zastava INPRO” ha comunicato che un’azienda internazionale e maggior produttore di camion e rimorchi in Europa è interessata alla privatizzazione di questa fabbrica che opera all’interno del Gruppo “Zastava veicoli”. Anche se il managment della “Zastava INPRO” ha rifiutato a indicare il nome dell’acquirente interessato, il quotidiano “Danas” viene a sapere ufficiosamente che si tratta dell’azienda “Trigano”, con la sede nella città francese di Laval.

Finora la “Trigano” ha comprato tutte le fabbriche francesi che si occupano della produzione di camion e rimorchi, nonchè la loro concorrenza degli altri paesi europei. Tra l’altro, la “Trigano” ha comprato anche l’azienda francese “Leader”, la quale finora è stata fornita da “Zastava INPRO” con 90% dei rimorchi per gli automobili. Oltre alla Francia, “Zastava” esporta i suoi rimorchi anche in Russia, Bosnia e Erzegovina e Macedonia. Come viene affermato dal management della “Zastava INPRO”, l’acquirente interessato ha inviato la lettera di intenzioni all’Agenzia per la privatizzazione, con  la quale ha mostrato interesse per un partnerariato strategico con la fabbrica di Kragujevac.

Quest’anno “Zastava INPRO” dovrebbe esportare in Francia rimorchi per un valore totale di 5 milioni di dollari, mentre il valore della sua esportazione in Russia quest’anno dovrebbe essere circa 1 milione di euro. Minori quantità di rimorchi verranno diretti in Bosnia, Macedonia e Serbia. In questa azienda sperano che se si stabilisse il partneriato strategico, si aumenterebbe la produzione, nonchè la gamma produttiva e numero dei dipendenti.

Questa fabbrica di Kragujevac oggi assume 335 operai, di cui 223 persone sono diversamente abili. Grazie a una delibera del governo serbo ha avuto il certificato per la produzione di piattaforme per le persone diversamente abili, dopo di che è iniziata la produzione.

(Danas, 28.07.2015.)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top