La FIC presenta il Libro bianco – elogia i progressi della Serbia nella digitalizzazione

Il Consiglio degli investitori esteri (FIC), un’organizzazione che fornisce raccomandazioni al governo serbo per migliorare il clima imprenditoriale nel Paese, ha elogiato la Serbia per i progressi nella digitalizzazione e nel business elettronico nella sua pubblicazione White Book 2022, presentata oggi.

Il ventesimo Libro bianco contiene 372 raccomandazioni in 10 aree prioritarie. La FIC ha lodato anche l’industria farmaceutica serba e la lotta al commercio illegale. Inoltre, il settore dell’ospitalità e del turismo è stato trattato per la prima volta nella pubblicazione.

Tenendo conto di tutte le circostanze attuali, le raccomandazioni generali della FIC contenute nel Libro bianco 2022 rappresentano una modifica delle priorità rispetto all’anno scorso. In questo senso, l’intensificazione dei negoziati di adesione della Serbia all’UE è una priorità fondamentale. Inoltre, è necessario armonizzare le normative nazionali con gli standard europei, riportare l’inflazione all’interno dell’intervallo previsto, completare la ristrutturazione delle aziende infrastrutturali e ottimizzare la pressione fiscale e la spesa pubblica per evitare che il debito pubblico del Paese aumenti.

Il Libro Bianco di quest’anno comprende anche un’analisi delle principali raccomandazioni nelle aree che i membri della FIC considerano prioritarie: tasse, normative sul lavoro, digitalizzazione e commercio elettronico, settore immobiliare, prevenzione del commercio illecito, controllo delle ispezioni, fallimenti, normative sui cambi, prodotti farmaceutici e turismo e ospitalità.

Secondo l’Indice FIC pubblicato nell’ultima edizione del Libro Bianco, nel periodo compreso tra novembre 2021 e ottobre 2022, i segmenti che hanno registrato i migliori risultati sono la digitalizzazione e l’e-commerce, mentre nonostante le circostanze in corso, si sono registrati miglioramenti nelle leggi che regolano il settore energetico. Le telecomunicazioni hanno registrato un progresso moderato, mentre il segmento del lavoro e delle assicurazioni non ha registrato progressi rispetto allo scorso anno.

Il Libro Bianco è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale della FIC – www.fic.org.rs .

(eKapija, 22.11.2022)

https://www.ekapija.com/news/3922854/bela-knjiga-fic-a-najbolja-ocena-za-napredak-u-oblasti-digitalizacije-i

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top