La produzione, a Kragujevac, del nuovo modello dovrebbe iniziare entro la fine del 2019, così riportano i media italiani specializzati nel settore automobilistico. Il modello ricorderà un piccolo SUV o un veicolo fuoristrada. I media italiani dicono che il nome del nuovo modello non è ancora noto, ma si conoscono numerosi dettagli al riguardo.
Si prevede che in questo nuovo modello siano installati tre nuovi motori a benzina che avranno anche versioni per auto-gas e metano. Essi saranno motori turbo a due cilindri da 0,9 litri, e ci saranno due versioni, uno con la potenza di 85 e l’altro da 105 cavalli, e un motore turbo a tre cilindri da 1,0 con la potenza di 120 cavalli. Ciò che deluderà sicuramemte gli automoobilisti in Serbia è che non è prevista alcuna variante con un motore diesel.
Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!
Sebbene la produzione del nuovo modello sia stata annunciata per la fine del 2019, i media italiani affermano che è possibile che inizi anche prima.
La produzione dei piccoli fuoristrada a Kragujevac fa parte del piano a lungo termine della FCA. Se si raggiungeranno le previsioni sulla produzione di 50.000 copie di questo modello, la fabbrica di Kragujevac potrebbe raggiungere il record stabilito nel 2014, quando furono costruite oltre 116.000 automobili “Fiat 500L”.
Zoran Markovic, presidente del sindacato FCA, afferma che non gli sono giunte informazioni ufficiali sulla produzione del nuovo modello a Kragujevac.
“Aspettiamo tali notizie da molto tempo. Se questo accadrà, saranno impiegati più lavoratori questo è sicuro. Ora ci sono circa 2.400 lavoratori, ma ogni anno abbiamo molti giorni senza lavoro, circa 70. Il modello attuale viene costruito in sei anni e ogni anno vengono prodotti circa 60.000 veicoli. La capacità della fabbrica è di 150.000 veicoli e ci sono tutte le condizioni, la forza lavoro e la tecnologia più moderna per introdurre un nuovo modello”, dice Zoran Markovic per il Blic.
I manager di FCA dovrebbero essere in grado di presentare il loro piano di produzione entro la fine di dicembre o all’inizio di gennaio.
This post is also available in: English