La ferrovia ad alta velocità Belgrado-Subotica sarà aperta a dicembre di quest’anno

Secondo gli appaltatori, la costruzione della ferrovia ad alta velocità Novi Sad-Subotica sta procedendo più velocemente del previsto. Essi prevedono che il traffico ferroviario regolare tra Belgrado e la città più settentrionale della Serbia potrebbe essere istituito già a dicembre di quest’anno.

Dal suo lancio nel 2022, più di sette milioni di passeggeri hanno utilizzato il treno ad alta velocità Soko per spostarsi da Novi Sad a Belgrado e viceversa.

La costruzione della ferrovia Novi Sad-Subotica, che consentirà di raggiungere una velocità di 200 km/h, sta procedendo secondo il programma e gli operai lavorano 24 ore su 24, in tre turni.

“Il 98% dei segmenti ferroviari inferiori e il 67% di quelli superiori sono già stati completati. Restano da fare anche l’elettrificazione della ferrovia, l’installazione della linea ferroviaria e la costruzione degli edifici della stazione e delle strutture connesse”, afferma Slobodan Kostić, ingegnere impegnato nel progetto.

Se tutto va secondo i piani, il traffico ferroviario regolare potrebbe essere aperto già a dicembre di quest’anno. Una volta aperta la ferrovia, il viaggio tra Novi Sad e Subotica durerebbe 42 minuti e da Belgrado a Subotica circa 70 minuti.

“Il piano prevede che i test vengano effettuati a settembre, mentre la ferrovia dovrebbe essere completata in termini di costruzione anche prima. Utilizzeremo treni specializzati per testare la ferrovia e la qualità del lavoro svolto”, spiega Nenad Stanisavljević della Società per le infrastrutture ferroviarie della Serbia.

La ferrovia Belgrado-Subotica fa parte del progetto ferroviario Belgrado-Budapest, che a sua volta viene realizzato sotto gli auspici dell’iniziativa cinese Belt and Road per collegare il porto greco del Pireo con l’Unione europea su rotaia. Su un totale di 350 chilometri di ferrovia, 184 chilometri sono in costruzione in Serbia e 166 chilometri in Ungheria.

(RTS. 26.03.2024)

https://www.rts.rs/vesti/ekonomija/5398300/od-beograda-do-subotice-za-70-minuta-brza-pruga-mogla-bi-da-bude-otvorena-vec-u-decembru.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top