La fatturazione elettronica ha complicato le operazioni commerciali

L’implementazione del Sistema di fatturazione elettronica (SEF) ha complicato le operazioni commerciali e aumentato i costi – hanno concordato le aziende, i commercialisti e gli sviluppatori di software che hanno partecipato alla conferenza “Registri IVA sul SEF e il quadro normativo”. 

Darko Majstorović, presidente dell’Associazione per la tutela degli imprenditori e degli uomini d’affari della Serbia (ZPPS), ha dichiarato che dall’implementazione del SEF le aziende hanno riscontrato per lo più gli stessi problemi.

“Abbiamo informato più volte il Ministero delle Finanze dei problemi di funzionamento del SEF, e devo dire che il Ministero per lo più comprende le nostre proposte, che ritiene logiche e giustificate dal punto di vista della comunità imprenditoriale. Ma non abbiamo fatto molti progressi rispetto all’anno scorso in termini di implementazione del SEF e di fiscalizzazione”, ha aggiunto Majstorović.

I partecipanti alla conferenza hanno anche detto che i registri IVA in Serbia dovrebbero essere semplificati perché sono tra i più complicati al mondo.

Aleksandar Trifunović, presidente del Consiglio direttivo della ZPPS, ha sottolineato il problema della duplicazione dei registri nel SEF e ha aggiunto che la presentazione delle dichiarazioni IVA al SEF entro il 10 del mese dovrebbe essere cancellata in quanto la scadenza ufficiale per la presentazione delle dichiarazioni IVA è il 15 del mese.

Trifunović ha poi aggiunto che il Ministero deve trovare una soluzione per digitalizzare le bolle di consegna delle merci, perché attualmente sono disponibili solo in formato cartaceo e, secondo la legge, devono essere allegate a una fattura elettronica.

Inoltre, è necessario risolvere i problemi relativi allo stato delle fatture ricevute e al loro rifiuto automatico se non vengono controllate entro i termini previsti.

Izabela Balint Markov, direttore esecutivo dell’Unione dei datori di lavoro (UPZ) di Zrenjanin, ha dichiarato che ci sono aziende che hanno la sensazione di essere entrate in un labirinto digitale quando accedono al sistema di fatturazione elettronica.

“In questo labirinto, ci troviamo di fronte a molte complicazioni invece che alla digitalizzazione che semplifica il nostro business. Le aziende si sentono bloccate ed esaurite dall’utilizzo del SEF”, ha dichiarato Balint Markov.

I partecipanti alla conferenza hanno chiesto alle autorità competenti di indagare su chi è responsabile dell’ideazione di un sistema così complicato e di risolvere i continui problemi legati all’uso del SEF.

(Biznis i Finansije, 27.02.2024)

https://bif.rs/2024/02/sef-je-zakomplikovao-poslovanje-privrede-i-povecao-troskove/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top