La famosa violinista Vanessa Mae si esibirà al Sava Centar

La rinomata violinista Vanessa Mae si esibirà il 10 ottobre al Sava Centar accompagnata da un ensemble da camera, nell’ambito del 51° BEMUS.

Da adolescente, Vanessa Mae ha raggiunto la fama con una miscela originale di musica classica e popolare. Dopo dozzine di album venduti in milioni di copie e spettacoli trionfali in tutto il mondo, è riconosciuta come una pioniera del crossover tra musica artistica e popolare.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Nata a Singapore, da padre tailandese e madre cinese, da giovane è stata adottata da una famiglia britannica. Ha sviluppato subito il suo talento per la musica al Conservatorio di musica di Pechino e al “Royal College of Music” di Londra. A soli dieci anni ha avuto un sensazionale debutto al Festival Schleswig-Holstein nel 1988, e nello stesso anno ha suonato nel Regno Unito assieme alla Philharmonic Orchestra.

A soli tredici anni è diventata, secondo il Guinness dei primati, la più giovane solista femminile a registrare concerti di violino di Beethoven e Čajkovskij.

Il suo primo album pop, “The Violin Player” pubblicato nel 1995, ha finora venduto oltre 8 milioni di copie e l’ha resa una violinista di fama mondiale a soli 16 anni.

Ha partecipato a numerosi progetti cinematografici tra cui il cartone animato Disney “Mulan” e il film “Alexander” di Oliver Stone (che ha utilizzato una composizione realizzata per Vanessa da Vangelis). Vincitrice di numerosi e lusinghieri riconoscimenti come una delle celebrità più belle a calcare i palcoscenici, Vanessa Mae ha anche sfilato nelle passerelle di moda di Parigi per Jean Paul Gaultier.

Ad oggi ha venduto più di 10 milioni di album e ha vinto più di 40 premi internazionali per la musica pop e classica; le sue esibizioni e le sue registrazioni sono seguite in oltre 100 Paesi.

https://www.blic.rs/kultura/slavna-violinistkinja-vanesa-mej-nastupa-u-sava-centru/f1qqw2z

Photo credits: “Nick Harvey/REX”

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top