La rinomata violinista Vanessa Mae si esibirà il 10 ottobre al Sava Centar accompagnata da un ensemble da camera, nell’ambito del 51° BEMUS.
Da adolescente, Vanessa Mae ha raggiunto la fama con una miscela originale di musica classica e popolare. Dopo dozzine di album venduti in milioni di copie e spettacoli trionfali in tutto il mondo, è riconosciuta come una pioniera del crossover tra musica artistica e popolare.
Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!
Nata a Singapore, da padre tailandese e madre cinese, da giovane è stata adottata da una famiglia britannica. Ha sviluppato subito il suo talento per la musica al Conservatorio di musica di Pechino e al “Royal College of Music” di Londra. A soli dieci anni ha avuto un sensazionale debutto al Festival Schleswig-Holstein nel 1988, e nello stesso anno ha suonato nel Regno Unito assieme alla Philharmonic Orchestra.
A soli tredici anni è diventata, secondo il Guinness dei primati, la più giovane solista femminile a registrare concerti di violino di Beethoven e Čajkovskij.
Il suo primo album pop, “The Violin Player” pubblicato nel 1995, ha finora venduto oltre 8 milioni di copie e l’ha resa una violinista di fama mondiale a soli 16 anni.
Ha partecipato a numerosi progetti cinematografici tra cui il cartone animato Disney “Mulan” e il film “Alexander” di Oliver Stone (che ha utilizzato una composizione realizzata per Vanessa da Vangelis). Vincitrice di numerosi e lusinghieri riconoscimenti come una delle celebrità più belle a calcare i palcoscenici, Vanessa Mae ha anche sfilato nelle passerelle di moda di Parigi per Jean Paul Gaultier.
Ad oggi ha venduto più di 10 milioni di album e ha vinto più di 40 premi internazionali per la musica pop e classica; le sue esibizioni e le sue registrazioni sono seguite in oltre 100 Paesi.
https://www.blic.rs/kultura/slavna-violinistkinja-vanesa-mej-nastupa-u-sava-centru/f1qqw2z
Photo credits: “Nick Harvey/REX”
This post is also available in: English