La donna serba più potente vive una vita tranquilla e non l’avete mai sentita nominare

La donna serba più potente del mondo, un ex agente della CIA, una milionaria entrata nella lista di Forbes e una donna che ha mantenuto il suo nome da nubile in entrambi i matrimoni si chiama Phoebe Novaković.

Phoebe Novaković è una di quelle donne la cui vita potrebbe essere facilmente trasformata in un film di Hollywood. Oggi dirige la potente società Macquarie Group, che è tra i maggiori produttori di tecnologie per la difesa commissionate dal governo statunitense. Occupa l’88° posto nella classifica Forbes delle donne che si sono fatte da sole e ha un patrimonio netto personale di 290 milioni di dollari.

È anche al 30° posto della lista Forbes delle donne più potenti del mondo.

Ma chi è esattamente Phoebe Novaković e come ha fatto a “salire” così in alto nel “mondo degli uomini”?

Suo padre era un immigrato serbo arrivato negli Stati Uniti all’età di 17 anni con soli 50 dollari in tasca. Parlava sei lingue, ma non l’inglese. Riuscì a diventare un ufficiale dei servizi segreti nell’aeronautica statunitense. È grazie a lui che Phoebe ha scelto di lavorare per l’agenzia governativa di intelligence, ma anche per l’industria militare.

“Le opportunità che questo Paese ha dato a mio padre mi sono state inculcate fin da piccola ed è per questo che credo davvero nel servire la nazione”, ha detto Phoebe.

Nata nel 1958, dopo le scuole superiori Novaković ha studiato arti liberali allo Smith College, da cui è passata nel 1979 alla CIA. Si è anche laureata all’Università della Pennsylvania mentre aveva due figli ed era incinta del terzo.

Alla fine ha ottenuto un lavoro presso l’Office of Management and Budget durante il mandato del presidente Bush senior. Successivamente ha lavorato per il Pentagono, e poi, dal 2001, per la General Dynamics. Divenne amministratore delegato della società, tra i più grandi fornitori di apparati bellici del governo statunitense. “Ho vissuto a Washington per molto tempo, e ho imparato che è meglio vivere fuori dai radar”, ha dichiarato una volta. Come si può immaginare, poco si sa della sua vita privata. E’ stata sposata due volte, la prima volta con Michael Vickers, e poi, dal 1985, con David Morrison. In entrambi i matrimoni ha mantenuto il cognome da nubile. “Mio marito è la mia roccia, non sarei stata capace di fare tutto quello che ho realizzato senza il suo supporto”, ha dichiarato una volta la Novakovic. 

(Zadovoljna.rs, 16.08.2022)

https://zadovoljna.nova.rs/njena-prica/najmocnija-srpkinja-na-svetu-zivi-u-senci-i-verovatno-niste-culi-za-nju/

Photo credits: Brendan Smialowski / AFP / Profimedia

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top