La Croazia ha chiuso tutti i valichi di frontiera con la Serbia ad eccezione di quello di Bajakovo ma i migranti continuano a entrare nel paese passando dai campi coltivati e attraversando anche le zone dove vi sarebbero ancora mine antiuomo, resti delle guerre degli anni Novanta.
Durante la notte sono arrivati alla frontiera tra Serbia e Croazia circa 30 autobus e immediatamente dopo i migranti hanno iniziato la loro marcia per entrare nel paese. La Polizia li ferma e li aggrega lungo quella che viene chiamata la frontiera verde e li porta nel centro di Tovarnik.
Secondo i dati più recenti, a partire da mercoledì mattina sono entrati in Croazia almeno 13.000 migranti.
Il producer della rete televisiva ABC Nasser Atta ha pubblicato sul suo profilo twitter un video della massa di profughi in movimento nella notte tra i campi di mais della Slavonia. “Mai visto niente di simile nella mia vita. Onde di esseri umani che attraversano i campi di mais nella notte con i bambini”, ha scritto il professionista specializzato in Medio Oriente.
Sette valichi di frontiera tra Serbia e Croazia resteranno chiusi a tempo indeterminato, ha dichiarato il Ministero degli Interni di Zagabria. Resta attivo solo il valico di Bajakovo.
(B92, 18.09.2015)
Tutti i paesi chiudono le frontiere e si difendono dall’invasione,solo Renzi e la Boldrini continuano a spendere soldi estorti agli Italiani con tagli alla sanità per andare a caricarli direttamente in Africa.