La crescita economica della Serbia nel 2023 sarà al 2,5%

Dopo un significativo rallentamento nel 2022, il Programma di riforma economica (ERP) della Serbia prevede una graduale accelerazione della crescita economica nel periodo dal 2023 al 2025, ha dichiarato la Commissione europea nel suo rapporto.

Secondo un documento pubblicato dalla Commissione europea il 19 aprile, sotto l’influenza delle conseguenze economiche della guerra in Ucraina, soprattutto a causa dell’inflazione che è cresciuta grazie all’aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari, il PIL reale della Serbia è rallentato al 2,3% nel 2022, con i consumi privati e l’accumulo di scorte come principali motori della crescita.

Secondo le proiezioni del programma, la crescita economica continuerà a un moderato 2,5% nel 2023 e accelererà gradualmente al 3,5% nel 2024 e al 4,0% nel 2025, tornando in linea di massima ai tassi di crescita pre-pandemia, ha dichiarato la CE, secondo quanto riporta Blic.

L’inflazione al consumo ha continuato a crescere gradualmente nel 2022, raggiungendo il 16,2% a marzo di quest’anno, ma si prevede che diminuisca nella prima metà del 2023 e torni all’intervallo obiettivo (tre punti percentuali-1,5 punti percentuali) verso la fine del 2024.

Il prezzo elevato dell’energia importata e le interruzioni della produzione nell’industria elettrica nazionale hanno causato un forte aumento del deficit delle partite correnti nel 2022. Il Programma di Riforma Economica prevede che il deficit rimarrà al di sopra del 6% del PIL dal 2023 al 2025.

In un contesto di continua incertezza, le prospettive di crescita sono soggette, come altrove, a una serie di rischi legati alla guerra in Ucraina e alle tensioni geopolitiche, come ulteriori fluttuazioni dei prezzi dell’energia e restrizioni al commercio globale, nonché interruzioni della catena di approvvigionamento, inflazione persistentemente elevata e ulteriore inasprimento delle condizioni finanziarie.

(Biznis.rs, 21.04.2023)

https://biznis.rs/vesti/srbija/ekonomski-rast-srbije-umeren-i-u-2023-godini/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top