La compagnia americana “UGT Renewables LLC” entrerà nella serba “EPS”?

La società statale “Elektroprivreda Srbije” (EPS) dovrebbe diventare una società per azioni entro gennaio 2023. Questa trasformazione apre la strada alla privatizzazione dell’EPS, ovvero all’ingresso di un partner strategico o alla ricapitalizzazione. Secondo “Nova”, la società americana “UGT Renewables LLC” sarà il futuro partner strategico.

Nell’industria dell’energia elettrica della Serbia, quasi tutto è pronto per la trasformazione della proprietà, ovvero il passaggio da società statale a società per azioni. Il primo passo è già stato completato, ovvero la valutazione della proprietà che è passata al governo serbo, e tutto dovrebbe essere completato entro l’inizio di gennaio 2023.

Fonti del governo serbo affermano che il futuro partner è la società “UGT Renewables LLC”. Questa azienda di Miami sta costruendo un impianto nel campo delle fonti di energia rinnovabile ed è già in gran parte sul mercato serbo. E sta già collaborando con lo Stato. “La compagnia americana è vista come un futuro partner strategico. La cooperazione esiste già ed è iniziata una decina di mesi fa”, afferma una fonte dell’azienda.

Nell’agosto 2021 era stato firmato l’accordo di cooperazione strategica tra il Ministero delle attività minerarie e dell’energia del governo serbo e i rappresentanti dell’azienda. Il ministro dell’Energia, Zorana Mihajlović, aveva firmato l’accordo a nome del governo. Il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, ha affermato che non è vero che si sta prendendo in considerazione la vendita dell’industria “EPS”. “È una famigerata bugia. Chiunque prendesse in considerazione una tale possibilità in questo momento sarebbe stupido perché lavorerebbe contro gli interessi della Serbia. Stiamo cercando di acquistare società di elettricità della zona”, ha affermato Vučić.

https://www.ekapija.com/news/3734909/kompanija-ugt-renewables-iz-majamija-u-igri-za-ulazak-u-eps

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top