La coalizione Serbia contro la violenza parteciperà alle elezioni del 2 giugno con un nuovo nome

L’alleanza formata da sei partiti membri dell’ex coalizione “Serbia contro la violenza” parteciperà alle elezioni locali del 2 giugno con un nuovo nome.

“Sicuramente non ci chiameremo “Serbia contro la violenza”, perché non sarebbe né giusto né intelligente. Attualmente si stanno valutando due o tre varianti, e lunedì alle 10 annunceremo la decisione finale sul nome che useremo per le prossime elezioni”, ha detto il leader di uno dei partiti che faranno parte della futura coalizione.

“È probabile che nel nome della coalizione saranno inclusi anche i nomi delle città e dei comuni in cui si terranno le elezioni amministrative il 2 giugno”. L’alleanza è aperta ad altri partiti e movimenti, le discussioni sono in corso e concluderemo l’accordo nel corso della prossima settimana”, ha dichiarato una fonte.

I partiti riuniti nella coalizione hanno votato in una riunione tenutasi venerdì sull’opportunità di partecipare alle elezioni di Belgrado del 2 giugno.

La proposta di partecipare alle elezioni è stata sostenuta da cinque partiti: il Movimento Popolare Serbo, il Fronte Verde-Sinistra, la Rivolta Ambientale, il Movimento dei Cittadini Liberi e il Nuovo Volto della Serbia, mentre il Partito della Libertà e della Giustizia, Serbia Centro e Insieme si sono espressi contro. Il Partito Democratico ha votato contro la partecipazione, ma i suoi rappresentanti hanno annunciato che il partito avrebbe sostenuto la decisione della maggioranza.

Le elezioni del 2 giugno nella capitale serba sono state indette dalla presidente del Parlamento Ana Brnabic, nonostante le richieste dell’opposizione di tenere tutte le elezioni locali nella stessa data e di rinviare eventualmente il voto in autunno. Sono state presentate in parlamento delle modifiche alle leggi elettorali per consentire lo svolgimento delle elezioni locali nella stessa data in tutto il Paese.

(Beta, 21.04.2024)

https://naslovi.net/2024-04-21/beta/nova-opoziciona-koalicija-izlazi-na-izbore-pod-nazivom-u-kom-je-kljucna-rec-borba/36381709

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top