La cinese Zijin offre 1,41 miliardi di dollari per l’acquisto della canadese Nevsun Resources

Le società Nevsun Resources e la Zijin Mining Group hanno annunciato oggi che le due parti hanno stipulato un accordo definitivo, nel quale la cinese Zijin, azienda che recentemente è stata selezionata come partner strategico di RTB Bor, farà un’offerta pubblica per l’acquisto di tutte le azioni emesse della Nevsun, a 6 dollari canadesi ciascuna e in contanti.

L’offerta ha un valore di 1,88 miliardi di dollari canadesi. (1,41 miliardi di dollari)

Nevsun è una delle società leader, di media dimensione, impegnata nella lavorazione di metalli pesanti, e in Serbia opera attraverso la società Rakita Exploration, e attualmente sta eseguendo un progetto a Cukara Peki nei pressi di Bor, un sito di rame di classe mondiale di grande valore e potenziale per la Serbia. La società Nevsun gestisce anche la miniera di Bisha in Eritrea, che si occupa della produzione di rame e zinco.

I dettagli dell’offerta saranno presentati nell’offerta circolare che Zijin presenterà nei giorni successivi in ​​forma scritta agli azionisti di Nevsun, entro e non oltre il 18 settembre 2018. Gli azionisti di Nevsun avranno un periodo iniziale di 105 giorni per offrire le loro azioni. Il consiglio di amministrazione di Nevsun raccomanda all’unanimità che gli azionisti di Nevsun offrano le loro azioni e accettino l’offerta. Raccomanda anche che gli azionisti di Nevsun rifiutino le offerte della società Lundin, presentate il 26 luglio 2018, e che non offrano le proprie azioni alla società Lundin, la quale scade il 9 novembre 2018.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

L’offerta è soggetta ad approvazione in conformità con la legge canadese sugli investimenti e la legge sulla concorrenza del Canada, l’approvazione delle autorità competenti in Cina e le solite condizioni di chiusura. L’offerta era inoltre subordinata al requisito minimo di offerta del 66% di tutte le azioni della società di Nevsun.

“Zijin è una società mineraria conosciuta con una capitalizzazione di mercato di 10 miliardi di dollari con transazioni internazionali di successo. Il Consiglio raccomanda all’unanimità che gli azionisti di Nevsun offrano le loro azioni e accettino questa offerta per ricevere il valore significativo che rappresenta”, ha detto Ian Pierce. ( Presidente del Consiglio di amministrazione di Nevsun)

Chen Jinghe, Presidente della Zijin, ha aggiunto che la Nevsun è una società mineraria eccezionale, con una particolare attenzione verso pratiche di estrazione mineraria sicure, efficienti e sostenibili: “Come nuovo proprietario, manterremo questa attenzione e non vediamo l’ora di lavorare con le parti interessate in Serbia ed Eritrea e a migliorare queste risorse minerarie e di sviluppo. In Serbia, sul progetto di Cukara Peki, intendiamo sviluppare rapidamente la Zona Superiore e avviare la produzione al suo interno, nonché a continuare a migliorare e a definire i potenziali di prima classe della Zona Inferiore”, ha detto Chen Jinghe.

Il ministro delle Miniere e dell’Energia, Aleksandar Antic, ha valutato oggi che l’offerta di Zijin per l’acquisizione di Nevsun è un fattore positivo per la Serbia, per lo sviluppo delle miniere serbe e per la regione di Bor.

“Siamo stati informati da parte della società Zijin e Nevsun che l’offerta è stata inviata. Naturalmente, considerando che questa è una proposta che deve ancora essere analizzata e accettata dagli azionisti, non vorrei commentare la transazione stessa, perché si tratta di due società mondiali”, ha riferito Antic, e riporta Tanjug.

Antic ha detto che l’offerta di Zijin è un’altra prova di quanto questa società sia pronta a sviluppare i suoi progetti in tutto il mondo. Ha aggiunto che è particolarmente importante per la Serbia che questo partner strategico di RTB Bor dimostri quanto sia importante il nostro paese nei loro piani di investimento e quanto seriamente preveda di rimanere il secondo in Serbia.

https://www.ekapija.com/news/2243860/kineski-zijin-ponudio-141-mlrd-usd-za-preuzimanje-kanadskog-nevsuna-planovi-i

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top