Il comitato della gara d’appalto ha preso oggi in considerazione le offerte di due società che soddisfano i prerequisiti per la partnership strategica nel RTB Bor, e sono la cinese Zijin e la russa UGold, ha dichiarato il ministro dell’Energia e delle Miniere, Aleksandar Antic.
Il ministro dell’Energia si aspetta che, dopo la valutazione delle offerte, il contratto venga firmato nel mese di settembre e che il partner strategico possa assumere la gestione operativa di RTB già fin dall’inizio del 2019.
Il ministro ha detto ai giornalisti che la commissione ha esaminato l’adempimento delle condizioni delle tre offerte ricevute e che l’offerta della società canadese Diamond Fields non soddisfaceva le condizioni necessarie, poiché questa offerta in determinati elementi non era vincolante e non era accompagnata da una garanzia bancaria.
Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!
“La Commissione ha aperto oggi due offerte che soddisfano i requisiti e valuterà tali offerte il prima possibile. Mi aspetto che dal 1° gennaio avremo un partner che operativamente assumerà la gestione di RTB Bor”, ha detto Antic.
Il Ministero dell’Economia ha precedentemente annunciato che le offerte sono state presentate da tre società, provenienti da Cina, Russia e Canada. La scadenza per le offerte delle società interessate alla partnership con RTB Bor è scaduta il 20. agosto. Sette società hanno acquistato la documentazione di gara. Tra loro c’erano tre società e russe, una cinese, una turca, una miniera macedone e la società di Milan Popovic, che da anni lavora con il rame.
Con la gara d’appalto non è stata definita la quota che è in vendita, ma sarà lo stato a decidere e a scegliere il partner che cerca la quota più bassa per un investimento obbligatorio di 350 milioni di dollari.
“Il minimo che abbiamo è la garanzia che tutti i dipendenti manterranno i loro posti di lavoro, che ci sarà un investimento minimo di 350 milioni di dollari e che nei prossimi quattro o cinque anni, la produzione aumenterà di tre e quattro volte. A seconda di ciò, vedremo con quale quota si posizionerà lo stato”, ha dichiarato la prima ministra Ana Brnabic.
Le società per l’acquisto della documentazione per la gara hanno dovuto sborsare 10.000 dollari. E per far prendere in considerazione le loro offerte c’era il prerequisito del deposito o della consegna di una garanzia bancaria di un milione di dollari. Il diritto di presentazione della domanda avevano aziende che negli ultimi dieci anni hanno senza interruzioni operato nel settore minerario e con un reddito non inferiore a mezzo miliardo di dollari nel corso dell’anno precedente.
Un partner strategico con una ricapitalizzazione di capitale di almeno 350 milioni di dollari diventa proprietario della quota in RTB Bor, e secondo le condizioni, può essere una persona giuridica nazionale o estera, ma anche un consorzio formato dall’associazione di persone nazionali e / o straniere ai fini della partnership strategica.
Photo Credits:”wattana/shutterstock.com”
https://www.ekapija.com/news/2236761/kineski-zijin-i-ruski-ju-gold-ispunili-uslove-za-stratesko-partnerstvo-za
This post is also available in: English