La CE valuta positivamente i risultati economici raggiunti dalla Serbia

Il Ministero delle Finanze ha sottolineato che nella valutazione del programma di riforma economica della Serbia dal 2021 al 2023, la Commissione europea (CE) vede positivamente i risultati economici raggiunti, il pacchetto di misure economiche per superare le conseguenze della pandemia e il successo del processo di vaccinazione dei cittadini nel Paese.

“I rappresentanti della CE hanno elogiato la Serbia per una risposta buona e tempestiva durante la crisi, la quale ha avuto un impatto positivo sull’ambiente imprenditoriale e sull’occupazione”, ha affermato in una dichiarazione il Segretario di Stato al Ministero delle finanze Gojko Stanivukovic dopo la partecipazione con il Comitato economico e finanziario (EFC) a un incontro con l’Unione europea.

Durante la riunione si sono discussi i programmi di riforma economica per il periodo 2021-2023 per i Balcani occidentali e la Turchia. Il comunicato afferma che durante l’incontro è stato affermato che la Serbia ha uno dei migliori risultati nella regione come crescita economica, mentre le aziende serbe hanno mostrato un alto livello di resistenza ai cambiamenti del mercato durante la pandemia.

Come si afferma, la Serbia è anche elogiata per i risultati ottenuti nella vaccinazione della popolazione contro il COVID, che, come si stima, inciderà su una più rapida ripresa economica.

Stanivuković ha affermato che, oltre ad aiutare la sanità, il processo di vaccinazione è stato accelerato e che finora sono stati rivaccinati circa due milioni di cittadini, cosa che avrà un impatto positivo sull’economia nazionale.

Ha inoltre sottolineato che la digitalizzazione dell’economia e della pubblica amministrazione rimane nell’elenco delle priorità per quanto riguarda le riforme strutturali, insieme a un’ulteriore modernizzazione dell’amministrazione fiscale, al rafforzamento della riscossione delle entrate e al miglioramento del contesto imprenditoriale garantendo al contempo sostenibilità, efficienza energetica, rispetto dell’ambiente e crescita economica favorevole verso il percorso all’adesione nell’UE.

Ministarstvo finansija: Pozitivne ocene Evropske komisije za Srbiju

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top