La cantante folk Ceca Raznatovic arriva sui libri di testo delle scuole serbe

Non è un caso se nei libri di testo dei ragazzini di quinta elementare si trovano rime della canzone “Secas li se lepi grome moj” cantata da Svetlana Ceca Raznatovic , dichiara per il giornale “Danas” Olivera Djikanovic, capo redattrice della casa editrice Bigz .

La Djikanovic dichiara che l’autore del libro di testo Vlado Djukanovic ha scelto deliberatamente queste rime per dare un esempio del vokativo, e che non si tratta assolutamente di un errore

La Djikanovic sottolinea che il libro di testo per la quinta elementare è stato realizzzato in base al nuovo programma di studi approvato dall’Istituto per la promozione dell’istruzione senza errori.

Il dibattito sulla questione se i testi di Ceca meritino un posto nei libri di testo è stato lanciato sui social network, publicando fotografie di esercizi che richiedono agli studenti di sottolineare i sostantivi in ​​vocativo in questi versi di canzone. Oltre al versetto: “A secas li se lepi grome moj, nekada je tlo pod nama pucalo” vengono elencati anche altri versi presi da canzoni di altri cantani come il gruppo rock Riblja Corba “Avionu, slomicu ti krila, da ne letis, ona bi tu bila”, oppure versi del cantante Bajaga “Hajde, plavi moj safiru, hajde, ceznjo i nemiru “.

“L’autore Vlado Djukanovic questi versi li ha citati solamente come esempio per il vocativo in quanto non voleva prendere solo esempi dai libri di letteratura, ma voleva dare anche esempi presi dalla cultura popolare forse più vicina ai bambini di quell’età. Ceca, Bajaga, Riblja Corba, appartengono allo stesso corpus di cultura popolare e sono riconoscibili per loro. Che questo ci piaccia o no è un’altra questione”, dichiara la Djikanovic.

Non siamo stati in grado di ottenere nessun commento dall’Istituto per l’avanzamento dell’istruzione. La notizia che i versi della canzone di Ceca si trovino nei libri di testo scolastico è stata trasmessa da molti Media in tutta la Regione.

(https://www.danas.rs/drustvo/pesma-cece-raznatovic-nije-greskom-u-skolskom-udzbeniku/)

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top