La bustarella media in Serbia ammonta a 74 euro: i più vulnerabili sono i medici e gli agenti di polizia

L’ammontare medio delle mazzette elargite dai cittadini serbi lo scorso anno è stato di 74 euro. I cittadini vedono i medici e gli agenti di polizia come i più vulnerabili alla corruzione, seguiti da funzionari governativi e doganieri, secondo uno studio finanziato dall’UE dal titolo “Prevenzione e lotta alla corruzione”.

Un sondaggio condotto lo scorso anno ha rilevato che il 71% dei cittadini pensa che i partiti politici siano ancora corrotti, mentre il 63% ha la stessa idea sui dipendenti delle istituzioni giudiziarie, riferisce il quotidiano “Politika”.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

“I cittadini generalmente condannano la corruzione in ambito sanitario e ben il 70% è d’accordo sul fatto che la corruzione e la tangente siano un cancro e una ferita per la nostra salute. Quasi due terzi dei cittadini, il 63%, ritiene che alcolici, caffè o scatole di cioccolatini fornite a medici o infermieri non siano da considerarsi tangenti”, ha rivelato lo studio.

Secondo gli intervistati, i più corrotti tra gli operatori sanitari sono i medici, mentre i lavoratori della “RFZO” (Assicurazione sanitaria) sono al secondo posto. Quando si tratta di istruzione, uno su tre ritiene che i professori nelle università e nelle scuole siano corrotti, mentre il 29% degli intervistati ritiene che vi sia molta corruzione tra i dipendenti del Ministero della Pubblica Istruzione, che secondo “Politika”, rappresenta un miglioramento del sondaggio condotto nel 2015.

Il numero di cittadini che ha avuto indirettamente a che fare con la corruzione è aumentato dal 20% (indagine del 2015) al 25% nell’ultimo sondaggio del progetto “Prevenzione e lotta alla corruzione”.

Per quanto riguarda l’esperienza diretta con la corruzione, tale percentuale è passata dall’8% del 2015 all’11% nel sondaggio del 2018, riferisce “Politika”.

https://www.b92.net/biz/vesti/srbija.php?yyyy=2019&mm=09&dd=19&nav_id=1593164

Photo credits: “Depositphotos/olly18”

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in agenti di polizia, bustarella, corruzione, medici
stipendio medio a maggio
Salari più alti per medici e infermieri, soldati, poliziotti

La Serbia sarà rimossa dalla lista nera dei paesi che minacciano il sistema finanziario internazionale?

Close