La BERS dà 8 milioni di euro per sostenere le donne imprenditrici in Serbia

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha fornito una linea di credito di 8 milioni di euro a Banca Intesa in Serbia, per sostenere gli investimenti delle donne imprenditrici, con sovvenzioni e supporto tecnico dalla Svezia.

I prestiti per le imprese guidate da donne o di proprietà femminile sono forniti nell’ambito del programma “Women in Business” della BERS, che promuove l’imprenditorialità femminile e il suo più ampio coinvolgimento nel mondo degli affari attraverso un più facile accesso ai finanziamenti e alla conoscenza. Durante la visita in Serbia, la linea di credito è stata firmata dal vicepresidente della BERS, Alain Pilloux, il quale ha affermato che il miglioramento dell’accesso ai finanziamenti e alla conoscenza per le aziende gestite da donne è una delle priorità chiave della Banca nei paesi in cui investe.

Dalla sua introduzione nei Balcani occidentali nel 2014, il programma “Women in Business” ha sostenuto oltre 4.800 micro, piccole e medie imprese gestite da donne in tutta la regione attraverso linee di credito per un valore di oltre 57 milioni di euro e ha fornito loro accesso a finanziamenti, servizi di consulenza, formazione, tutoraggio e collegamento con altri imprenditrici.

Finora Banca Intesa ha sottoscritto con la BERS 20 accordi di linea di credito a vario titolo, di cui cinque nell’ambito del programma “Women in Business”, a cui ha aderito nel 2015. “In qualità di prima banca in Serbia ad aderire al programma ‘Women in Business’, in collaborazione con la BERS, abbiamo finora sostenuto più di 2.500 iniziative di imprenditorialità femminile con oltre 25,8 milioni di euro di prestiti, aiutando le donne imprenditrici a sviluppare la loro attività e raggiungere le loro ambizioni professionali”, ha affermato il Presidente del Consiglio Direttivo di Banca intesa, Darko Popović. La BERS è il principale investitore istituzionale in Serbia con oltre 7,3 miliardi di euro.

EBRD obezbedila osam miliona evra za podsticaj ženskog preduzetništva u Srbiji

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top