La BERS approva un prestito a Banca Intesa per progetti di green economy in Serbia

La Banca europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo ha approvato un prestito di 15 milioni di euro a Banca Intesa. Dal 2006, la BERS ha stanziato oltre 26 miliardi di euro per progetti che promuovono la transizione verso l’economia verde.

Questo prestito fa parte dell’iniziativa BERS “Transition to the Green Economy”. Dal 2006, la BERS ha stanziato oltre 26 miliardi di euro per progetti che promuovono la transizione verso l’economia verde in 38 paesi in cui investe.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

“Il prestito di 15 milioni di euro per Banca Intesa è destinato agli investimenti in progetti di efficienza energetica e a piccoli progetti nel campo dell’energia rinnovabile”, è indicato nella dichiarazione della BERS. “Il prestito di Banca Intesa sarà disponibile per le aziende e i comuni che vorranno investire nel miglioramento dell’efficienza energetica. Possono essere dunque investimenti nell’illuminazione più economica, investimenti in nuove attrezzature per la produzione, in pannelli solari e caldaie a biomassa.

Il contratto è stato firmato nella seconda fase del Programma per l’efficienza energetica sostenibile nei Balcani occidentali, che fornisce prestiti alle banche partner della regione per ulteriori finanziamenti di imprese e comuni. Il programma è concepito e attuato in stretta collaborazione con il Segretariato della Comunità dell’Energia e viene completato con il supporto tecnico e gli incentivi agli investimenti per gli utenti finali dei prestiti forniti dall’Unione europea attraverso il Quadro di Investimento per i Balcani occidentali. In Serbia, la BERS ha finora investito 4,7 miliardi di euro in circa 200 progetti.

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Banca Intesa, BERS, economia verde, prestito, Quadro di Investimento per i Balcani occidentali
La BERS prevede di concedere un prestito di 100 milioni di euro all’aeroporto di Belgrado

BERS: investiremo in progetti di Green-economy in Serbia

Close