La Banca nazionale di Serbia alza nuovamente il tasso d’interesse di riferimento

Nella riunione di giovedì, il Consiglio esecutivo della Banca nazionale di Serbia (NBS) ha votato un aumento di 25 punti base del tasso d’interesse di riferimento, portandolo al 6%.

I tassi sui depositi e sui prestiti sono stati portati rispettivamente al 4,75% e al 7,25%.

“Nel prendere la decisione, il Consiglio ha ritenuto che un ulteriore moderato inasprimento delle condizioni monetarie sia necessario per prevenire un aumento delle aspettative di inflazione e per assicurare che l’inflazione si inserisca in una traiettoria discendente e ritorni all’interno della banda di tolleranza dell’obiettivo nell’orizzonte di proiezione. Il passaggio dei rialzi dei tassi di riferimento finora ai tassi di interesse nei mercati della moneta, dei prestiti e del risparmio segnala l’efficienza del meccanismo di trasmissione della politica monetaria attraverso il canale dei tassi di interesse”, ha dichiarato la banca centrale.

Allo stesso tempo, mantenendo la relativa stabilità del tasso di cambio del dinaro rispetto all’euro, la Banca nazionale contribuisce in modo significativo a contenere gli effetti della ricaduta dell’aumento dei prezzi delle importazioni sui prezzi interni e alla stabilità macroeconomica complessiva in un contesto di maggiore incertezza globale.

Il Comitato esecutivo ha affermato che un ulteriore calo dei prezzi dell’energia, la risoluzione delle strozzature dell’approvvigionamento globale e la riduzione dei costi di trasporto dei container hanno contribuito in larga misura all’allentamento delle pressioni sui costi a livello globale, che dovrebbero rallentare l’inflazione interna.

(Biznis i Finansije, 06.04.2023)

https://bif.rs/2023/04/referentna-kamatna-stopa-povecana-za-6-odsto/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top