La Banca mondiale approva un prestito di 219 milioni di euro alla Serbia

Il Consiglio di amministrazione della Banca mondiale ha approvato due prestiti alla Serbia per un importo totale di 218,9 milioni di euro.

Il primo è un prestito di sviluppo per la transizione verde, per un importo di 149,9 milioni di euro, oltre a un finanziamento di 69 milioni di euro per l’attuazione del progetto Miglioramento della gestione finanziaria pubblica per la fornitura di servizi e la transizione verde.

“Il primo prestito programmatico per la transizione verde è stato approvato oggi dal Consiglio di amministrazione della Banca Mondiale, con un importo di 149,9 milioni di euro a sostegno degli sforzi della Serbia per rafforzare le istituzioni del settore pubblico in un percorso di crescita economica resiliente, più verde e più inclusiva, sostenibile attraverso le generazioni”, si legge nel comunicato stampa della Banca Mondiale.

Il comunicato stampa cita il Country Manager della Banca Mondiale per la Serbia, Nicola Pontara, secondo cui il governo serbo ha compiuto un importante passo avanti verso una transizione verde. Creare e sostenere le opportunità, innovando verso una crescita economica più pulita e resiliente, può essere impegnativo ma anche gratificante”, ha dichiarato.

“Il prestito sostiene le riforme politiche e istituzionali per allineare meglio la gestione fiscale all’agenda verde, aumentando la trasparenza della spesa di bilancio per le attività legate al clima e all’ambiente. Il prestito mira ad accelerare la transizione verso l’energia pulita attraverso riforme del mercato dell’energia per rendere sostenibile l’ente nazionale per l’energia, l’EPS, e attraverso una più rapida adozione delle energie rinnovabili, proteggendo al contempo i consumatori vulnerabili dal punto di vista energetico. Inoltre, aiuta la Serbia ad allineare la legislazione nazionale agli standard dell’Unione Europea in materia di clima e ambiente, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti e della qualità dell’aria”, si legge.

Il prestito è stato preparato in collaborazione con l’Agenzia francese per lo sviluppo (Agence Française de Développement, AFD) e la Banca tedesca per lo sviluppo (Kreditanstalt für Wiederaufbau, KfW).

(Biznis i Finansije, 11.03.2023)

https://bif.rs/2023/03/svetska-banka-odobrila-zajam-srbiji-u-iznosu-od-2189-miliona-evra/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top