La “AIK Banka” ha annunciato di aver ricevuto ieri il consenso dalla Banca nazionale serba (NBS) e dagli organismi di regolamentazione competenti per rilevare le attività della “Sberbank” in Serbia.
In questo modo, la “AIK Banka” aumenterà la sua quota di mercato in Serbia al 9% e con il valore delle sue nuove attività di bilancio diventerà una delle banche più importanti del Paese e, cosa più importante, questo passo garantirà ulteriormente la sicurezza dei depositi di tutti i clienti. Con il completamento del processo avviato lo scorso anno, la “AIK Banka” aumenterà la sua base di clienti di oltre 180.000 persone fisiche e giuridiche, mentre il patrimonio totale del gruppo bancario aumenterà di 1,7 miliardi di euro, afferma il comunicato ufficiale.
“AIK Banka” è di proprietà dell’uomo d’affari serbo Miodrag Kostic. L’annuncio della stessa sul rispetto di tutte le condizioni per l’integrazione della “Sberbank” nel mercato interno è arrivato in un momento in cui le istituzioni finanziarie internazionali minacciano di escludere le banche russe dal sistema di pagamento SWIFT, inclusa la sede di “Sberbank” in Russia e le sue filiali nell’UE. Questa notizia non è stata menzionata nel comunicato.
This post is also available in: English