Kusturica rifiuta la candidatura a membro dell’Accademia “SANU”

Il celebre regista serbo, Emir Kusturica, ha rifiutato la candidatura a membro dell’Accademia delle scienze serba (SANU). Kusturica ha sottolineato di non credere nelle buone intenzioni di Vladimir Kostic, e “nella sua visione del futuro del Kosovo e Metohija, che differisce non solo dalla maggioranza silenziosa della SANU ma è completamente in linea con la visione di Soros, di un Kosovo e Metohija occupati, ma anche del futuro della Serbia”.

“Con il cuore pesante, ho preso la decisione di ringraziare il Dipartimento di Lingua e Letteratura della SANU per la candidatura a un’istituzione rispettabile e di chiedere gentilmente di cancellare il mio nome e cognome dall’elenco”, ha scritto Kusturica come riporta il portale “Iskra”.

Ha affermato che dietro a questa proposta c’è il presidente “vendicativo” della SANU, Vladimir Kostić, affermando che oggi ci sono scrittori più giovani in Serbia che meritano di essere nella stessa istituzione prima di lui.

Il regista ha dichiarato che sarebbe stato più logico se il suo nome al posto del Dipartimento di Lingua e Letteratura, su suggerimento di Kostić, fosse stato proposto dal Dipartimento d’Arte, di recente creazione, dove i candidati sono artisti di scena, che è il mezzo con cui lui ha realizzato i migliori risultati.

“Una tale candidatura sarebbe dettata dal buon senso e avrebbe darebbe significato all’intera procedura. Le porte sono sì aperte agli artisti che lavorano sodo, ma soprattutto a coloro la cui correttezza politica è un’espressione più forte del loro lavoro”, ha concluso Kusturica.

http://www.politika.rs/sr/clanak/473870/Kusturica-odbio-kandidaturu-za-SANU

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Kosovo, Kusturica
Vučić: “Non sono interessato ai colloqui con l’opposizione”

Kurti: “Voterei per l’unificazione del Kosovo con l’Albania”

Chiudi