Kustendorf: festival cine-musicale dal 18 al 23 gennaio

La rassegna è organizzata con il contributo del regista Emir Kusturica e si terrà nel villaggio da lui creato, Drvengrad.

La piccola località (letteralmente “Città di legno”) si trova su una suggestiva prominenza del rilievo montano Mokra Gora, nella Serbia Occidentale. Il programma dedicato al cinema prevede un concorso a cui parteciperanno studenti di regia e registi debuttanti di tutto il mondo, che saranno giudicati da una giuria internazionale presieduta dall’attrice francese Berenice Bejo (divenuta celebre soprattutto dopo l’interpretazione nel film muto “The artist”). La Bejo è anche la protagonista di una delle pellicole che fanno parte del programma dei film fuori concorso; tra questi vi è anche “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino). La rassegna musicale prevede alcuni concerti, tra cui quello dei “The No Smoking Orchestra” assieme a Kusturica. Il programma completo è consultabile sul sito del festival.

Nel corso della conferenza stampa il pluripremiato regista serbo ha dichiarato ch eil festival è come una camera iperbarica culturale che inietta grandi quantità di ossigeno cinematografico e culturale i cui risultati si vedono dopo anni quando i giovani autori iniziano a realizzare i loro film.

Kusturica ha aggiunto che la settima edizione consecutiva di Kustendorf rappresenta un buon esempio di collaborazione tra investimnti pubblici e privati e l’arrivo di importanti ospiti dipende dalle conoscenze personali, dalla reputazione, dall’autorità e dall’influenza ma anche lo Statoserbo ha fatto i suoi sforzi per mettere da parte le risorse economiche necessarie al festival. “I ricchi avrebbe richiesto pubblicità e favori e invece questo festival va a vantaggio di tutti le persone del mondo che qui vengono a prendere un’infusione di vita, di cinema e di musica” .

(Beta, 27.12.2013)

drvengrad

drvengrad

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... cinema, Kusturica
L’attrice Elena Cotta ha chiuso il festival del cinema d’autore

Gianfranco Rosi aprirà il Festival del film d’autore di Belgrado
Chiudi