I rappresentanti di 12 aziende cinesi, che operano in Serbia e nella regione, guidati dall’Ambasciatore cinese in Serbia, Lee Manchang, hanno incontrato le autorità locali nella città di Krusevac e diverse aziende locali per discutere di una potenziale cooperazione nei settori delle infrastrutture, termo-energia, energia verde, la produzione di armi e del turismo.
“Ho portato con me dodici aziende che operano in diversi settori di attività. Abbiamo avuto grandi incontri, e le nostre aziende hanno espresso interesse e la volontà di avviare la collaborazione con le autorità di Krusevac”, ha dichiarato l’Ambasciatore cinese.
Dopo l’istituzione del primo contatto ufficiale, l’Ambasciatore prevede un ulteriore scambio di informazioni e che i partner di Krusevac presentino i progetti che, a loro avviso, potrebbero essere attuati in collaborazione con le aziende cinesi.
“Circa 20 grandi aziende statali cinesi operano attualmente in Serbia, e il numero di quelli di proprietà privata è ancora più grande. Circa 3 miliardi di dollari sono stati investiti in Serbia. L’anno scorso, Hesteel ha investito 130 milioni di dollari in attrezzature nella sola Smederevo, e la società investirà altri 120 milioni di dollari nel 2017. Ci aspettiamo che questo sia un anno di grandi investimenti”, ha annunciato Manchang.
Le società cinesi che hanno visitato Krusevac il 15 marzo operano in tutto il mondo, producendo apparecchiature per la produzione di centrali termoelettriche, per la costruzione di infrastrutture, strade, ponti, zone industriali, infrastrutture ferroviarie, e lavorando nel campo dell’energia verde. La delegazione cinese ha visitato anche le strutture della fabbrica Rubin, Fabrika Maziva, Tehnogradnja, così come la Fishermen Spa.
(eKapija, 15.03.2017)
This post is also available in: English