KRIK: online il database sul patrimonio dei politici serbi

Il sito di giornalismo investigativo KRIK ha condotto una ricerca in merito all’entità e natura del patrimonio economico e materiale di cui dispongono i politici serbi ed i membri più diretti delle loro famiglie.

La ricerca mostra anche il tipo di lavoro che i politici hanno svolto in passato e con chi hanno concluso affari. I risultati sono stati pubblicati e resi disponibili per la consultazione in un database (https://imovinapoliticara.krik.rs/display/).

Ad ogni personalità politica è assegnato un profilo che contiene le informazioni sui beni immobili, auto e società di proprietà, così come i dettagli sui modi in cui tali beni sono stati acquisiti. Nei prossimi mesi, KRIK intende espandere il database per includere altri funzionari e i capi dei partiti di opposizione in Serbia.

La banca dati mostra anche quali politici hanno partecipato a costruzioni illegali e quali detengono proprietà che non sono state ancora legalizzate. Inoltre sono disponibili informazioni sui prestiti contratti, sulle persone con cui sono stati creati partenariati e reati commessi.

Finora, i seguenti politici hanno accettato di essere intervistati da KRIK per le finalità della ricerca: Aleksandar Vucic, Rasim Ljajic, Zorana Mihajlovic, Vladan Vukosavljevic, Slavica Djukic Dejanovic, e Goran Knezevic. Il database sarà aggiornato con quattro nuovi profili ogni singolo giorno.

Secondo la banca dati, il Ministro delle Finanze, Dusan Vujovic, è uno dei ministri più ricchi, con un patrimonio che comprende due case molto costose negli Stati Uniti e tre appartamenti a Belgrado, uno dei quali sito in un edificio dichiarato patrimonio culturale. Le sue proprietà sono stimate per un valore di circa 3 milioni di euro. Nel caso del Ministro Vujovic, è stato possibile rintracciare l’origine del patrimonio finanziario guadagnato finora e il modo in cui ha acquisito gli immobili di sua proprietà.

(KRIK, 19.12.2016)

https://www.krik.rs/krik-objavljuje-bazu-imovine-politicara/
[widget id=”text-22″]

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top