“Kralj Petar Prvi” è, un po’ a sorpresa, il film serbo candidato ai premi Oscar

Il film di Petar Ristovski “Kralj Petar Prvi” (Re Pietro primo) è il candidato serbo agli Oscar dell’American Film Academy nella categoria Miglior film straniero; questa la decisione, un po’ a sorpresa, del comitato di esperti “AFUN”.

Oltre all’opera di Petar Ristovski, sono stati giudicati anche i film “Slučaj Makavejev ili proces u bioskopskoj sali” di Goran Radovanovic, “Delirijum Tremens” di Goran Markovic, “Reži” di Kosta Djordjevic, “Teret” di Ognjen Glavonic e “Šavovi” di Miroslav Terzic.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Il film “Kralj Petar Prvi” ha ricevuto 10 voti, “Šavovi” e “Delirijum Tremens” cinque ciascuno e “Teret” uno, mentre nessuno dei membri del comitato “AFUN” ha votato per il documentario “Slučaj Makavejev ili proces u bioskopskoj sali” e “Reži”.

La scelta del film “Kralj Petar Prvi” come candidato per la Serbia all’edizione numero 92 degli Oscar ha suscitato sorpresa e dispiacere tra i giornalisti presenti, che hanno sottolineato come “Teret” e “Šavovi” abbiano ricevuto recensioni positive nei più importanti festival mondiali, mentre il comitato ha votato per un film che è stato valutato in modo negativo anche dalla critica in Serbia.

https://www.blic.rs/kultura/film-kralj-petar-prvi-srpski-kandidat-za-oskara/zz6ebgf

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top