“Komercijalna Banka” venduta alla slovena “NLB”

“Komercijalna Banka”, la più grande banca statale serba, è stata venduta alla slovena “Nova Ljubljanska banka” (NLB) per circa 450 milioni di euro, riporta “Novosti”.

Anche l’anno record del 2019, durante il quale “Komercijalna Banka” ha dato profitti per 75,3 milioni di euro, non è stato sufficiente per cambiare la decisione sulla sua vendita. Pertanto, agli sloveni verrà assegnato un istituto finanziario che copre quasi l’11% del mercato interno serbo.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

L’offerta di “NLB” era di 450 milioni di euro, o leggermente inferiore ai sei fatturati di “Komercijalna Banka” dell’anno scorso. Il giornale dice che non c’è conferma che questo sia anche il prezzo finale di vendita.

Tuttavia, questa offerta ha permesso agli sloveni di superare gli altri due offerenti: “Raiffeisen e AIK”. “Novosti” ha confermato che il processo di negoziazione è stato completato e che il contratto dovrebbe essere firmato a breve.

Oltre che in Serbia, la più grande banca statale serba opera anche in Montenegro e in Bosnia-Erzegovina. Oltre che in Republika Srpska, dove è la sesta banca, ha recentemente aperto una filiale a Drvar, in cui impiega quattro persone e dove ha aperto i conti per tutti i 100 lavoratori della fabbrica “Jumko”.

Per ottenere il controllo della maggioranza, lo Stato aveva pagato agli azionisti di minoranza poco più di 260 milioni di euro nel 2019, cioé il 41,47% della proprietà, in modo che ora ci sarà un surplus di circa 190 milioni di euro, se il prezzo di vendita finale sarà quello annunciato.

https://www.021.rs/story/Info/Biznis-i-ekonomija/235201/Novosti-Komercijalna-banka-prodata-slovenackom-NLB.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... AIK, Komercijalna banca, NLB
Vicina la decisione per il futuro di “Komercijalna Banka”

Komercijalna Banka
È La banca slovena NLB ad aver presentato la migliore offerta per il pacchetto azionario di “Komercijalna Banka”

Chiudi