Lunedì a Brussels riprende dialogo tra Belgrado e Pristina

“I negoziati ad alto livello tra Belgrado e Pristina per la normalizzazione delle relazioni riprenderanno lunedì mattina a Brussels dopo una lunga pausa”, ha annunciato oggi Maja Kocijancic, portavoce dell’alto commissario per la politica estra e la sicurezza dell’Unione europea Federica Mogherini, la quale ospiterà l’incontro tra il primo ministro serbo Aleksandar Vucic e il primo ministro kosovaro Isa Mustafa.

L’agenda dell’incontro di lunedì prevede la verifica dei progressi nell’implementazione degli Accordi di Brussels e uno scambio di vedute in merito ai prossimi passi da attivare per far proseguire il processo di normalizzazione.

La Kocijancic ha ricordato che quello di lunedì è il primo incontro tra Belgrado e Pristina da aprile scorso. Le elezioni sia in Serbia che in Kosovo che hanno portato al cambiamento di entrambi i capi delegazione.

Quello di lunedì sarà dunque il primo vertice cui parteciperà Isa Mustafa e il primo sotto gli auspici di Federica Mogherini, che ha sostituito Katherine Ashton.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top