Knezevic: presto registro dei costi commerciali e nuova legge sulle tasse

Il Ministro dell’Economia Goran Knezevic ha annunciato che a breve sarà completato un registro di tutti i costi commerciali, mentre la legge sulle imposte e tasse, che dovrebbe contribuire ad alleggerire l’economia, dovrebbe essere pronta entro la fine dell’anno.

“Il mio obiettivo è presentare la legge, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Amministrazione e il Ministero delle Finanze, prima della fine dell’anno, elencando tutti gli oneri non fiscali. In questo modo dovremmo riuscire a ridurre i costi per le imprese ad un livello ragionevole per consentire al settore commerciale di operare più facilmente possibile”, ha dichiarato il Ministro, sottolineando inoltre che l’accesso ai finanziamenti dovrebbe essere facilitato per le piccole e medie imprese. “Questo è il problema nel caso di piccole e medie imprese: cercheremo di capire come garantire l’accesso ai fondi attraverso procedure semplificate”, ha specificato Knezevic.

Durante la sua partecipazione ad un convegno dedicato al settore delle piccole e medie imprese, organizzato dalla Camera di commercio svizzero-serba, il Ministro ha ricordato gli sforzi che il governo sta compiendo per delineare un quadro giuridico capace di favorire un propizio clima imprenditoriale, attraverso la riduzione dei costi e lo snellimento delle procedure. L’obiettivo è quello di scalare la lista Doing Business della Banca Mondiale, guadagnando posizioni rispetto all’anno scorso, puntando soprattutto sugli elementi che rendono il paese una destinazione attraente per gli investitori: personale istruito e serio, e spese operative tra le più basse della regione.

“Stiamo completando il processo di privatizzazione e dobbiamo fare leva sulle forze sane della nostra società, sulle piccole e medie imprese, dotate di un grande potenziale che le rende atte a divenire spina dorsale della crescita della nostra economia”, ha concluso Knezevic.

(eKapija, 11.10.2016)

http://www.ekapija.com/website/en/page/1566476/KNEZEVIC-Register-of-all-commercial-charges-and-law-on-taxes-and-fees-soon

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top