Il Ministro dell’Economia Goran Knezevic ha annunciato che a breve sarà completato un registro di tutti i costi commerciali, mentre la legge sulle imposte e tasse, che dovrebbe contribuire ad alleggerire l’economia, dovrebbe essere pronta entro la fine dell’anno.
“Il mio obiettivo è presentare la legge, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Amministrazione e il Ministero delle Finanze, prima della fine dell’anno, elencando tutti gli oneri non fiscali. In questo modo dovremmo riuscire a ridurre i costi per le imprese ad un livello ragionevole per consentire al settore commerciale di operare più facilmente possibile”, ha dichiarato il Ministro, sottolineando inoltre che l’accesso ai finanziamenti dovrebbe essere facilitato per le piccole e medie imprese. “Questo è il problema nel caso di piccole e medie imprese: cercheremo di capire come garantire l’accesso ai fondi attraverso procedure semplificate”, ha specificato Knezevic.
Durante la sua partecipazione ad un convegno dedicato al settore delle piccole e medie imprese, organizzato dalla Camera di commercio svizzero-serba, il Ministro ha ricordato gli sforzi che il governo sta compiendo per delineare un quadro giuridico capace di favorire un propizio clima imprenditoriale, attraverso la riduzione dei costi e lo snellimento delle procedure. L’obiettivo è quello di scalare la lista Doing Business della Banca Mondiale, guadagnando posizioni rispetto all’anno scorso, puntando soprattutto sugli elementi che rendono il paese una destinazione attraente per gli investitori: personale istruito e serio, e spese operative tra le più basse della regione.
“Stiamo completando il processo di privatizzazione e dobbiamo fare leva sulle forze sane della nostra società, sulle piccole e medie imprese, dotate di un grande potenziale che le rende atte a divenire spina dorsale della crescita della nostra economia”, ha concluso Knezevic.
(eKapija, 11.10.2016)
This post is also available in: English