Kisic Tepavcevic: “Le modifiche alla legge mirano a migliorare la politica dell’occupazione”

La Ministra del lavoro, Darija Kisić Tepavčević, ha affermato che le modifiche proposte alla legge sull’occupazione e sull’assicurazione contro la disoccupazione mirano a migliorare ulteriormente le politiche occupazionali. Ha sottolineato che gli emendamenti specificano che la strategia per l’occupazione e il relativo piano d’azione sono le basi della politica pubblica nel campo della politica per l’occupazione.

Spiegando le modifiche proposte alla legge, la Kisic Tepavcevic ha affermato che il governo della Serbia a febbraio e marzo di quest’anno, su suggerimento del Ministero, ha adottato una nuova strategia per l’occupazione in Serbia per il periodo 2021-2026, il cui obiettivo generale è quello di stabilire una crescita dell’occupazione stabile e sostenibile, nonché un piano d’azione per il periodo dal 2021 al 2023.

La stessa ha aggiunto che la strategia prevede misure di politica occupazionale attiva per donne, giovani, persone con disabilità, beneficiari di assistenza sociale finanziaria, uomini e donne rom e altre categorie vulnerabili di disoccupati.

“Per attuare la strategia è stato sviluppato un piano d’azione per un periodo di tre anni. Sono state determinate le misure di politica attiva per l’occupazione che saranno attuate nei prossimi tre anni, e che includono corsi di formazione aggiuntivi, lavoro sovvenzionato, lavoro autonomo, lavori pubblici e misure speciali per le persone con disabilità”, ha detto la Ministra.

Come ha detto, si prevede che le politiche attive per l’occupazione quest’anno saranno rivolte a più di 18.000 persone, nel 2022 a 20.165 persone e nel 2023 a più di 21.205 disoccupati.

“Il servizio nazionale per l’impiego ha avviato inviti e concorsi pubblici il 2 aprile 2021”, ha concluso Kisić Tepavčević.

Kisić Tepavčević: Izmena zakona za cilj ima unapređenje politike zapošljavanja

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top