KFOR: le autorità serbe sono state informate in anticipo dell’operazione ROSU in Kosovo

Il portavoce della KFOR, il colonnello Vincenzo Grasso, ha dichiarato oggi che le autorità serbe sono state informate in anticipo sull’operazione della polizia del Kosovo che si è svolta martedì.

Grasso ha detto per il canale televisivo TV Prva di Belgrado che “l’operazione non è stata una sorpresa” e ha negato che il contingente ungherese abbia deciso di reagire ma sia stato fermato dal comandante della KFOR, come il presidente serbo Aleksandar Vucic ha affermato nel suo discorso al parlamento serbo.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

“La situazione era sotto controllo ieri e la stiamo monitorando costantemente. Abbiamo avuto un buon scambio di informazioni e siamo stati in contatto con le autorità serbe”, ha affermato Grasso.

D’altra parte, il blocco dell’opposizione serba, riunito sotto il nome di Alleanza per la Serbia (Szs), ha affermato che gli ultimi eventi in Kosovo sono il risultato della “politica fallita di Aleksandar Vucic” e che l’operazione di polizia del Kosovo assomigliava “ad un’impresa congiunta di Vucic” e il primo ministro del Kosovo, Ramush Haradinaj, che non porterà alcun beneficio né ai serbi né agli albanesi che vivono in Kosovo”.

Bosko Obradovic, capo del movimento d’opposizione Dveri, membro dell’Alleanza per la Serbia, ha detto che Vucic e il presidente del Kosovo, Hashim Thaci, sono stati gli autori degli eventi che sono emersi la mattina di martedì.

La polizia del Kosovo ha effettuato l’operazione la quale era volta ad arrestare un certo numero di presunti membri di gruppi criminali organizzati, tra cui agenti di polizia e doganali, mentre la Belgrado ufficiale ha affermato che quest’azione era per intimidire i restanti serbi del Kosovo.

https://www.danas.rs/politika/kfor-vlasti-srbije-bile-obavestene-o-akciji-na-kosovu-nije-bilo-iznenadjenja/

http://rs.n1info.com/Vesti/a487530/SzS-Kfor-potvrdio-zajednicku-reziju-Tacija-i-Vucica.html

Share this post

scroll to top
More in Aleksandar Vucic, Alleanza per la Serbia, Kfor, Kosovo, Serbi
Portavoce della KFOR: ROSU ha arrestato persone in tutto il Kosovo, non solo nella parte nord

Le forze del ROSU nel nord del Kosovo – Suonano le sirene d’allarme

Close